Stati Uniti Biden: «È l'ora di raddoppiare gli sforzi contro il virus»

SDA / sam

25.11.2020 - 22:06

Il presidente eletto degli Usa Joe Biden ha lanciato un appello all'unità della nazione nella lotta al Covid-19.
Il presidente eletto degli Usa Joe Biden ha lanciato un appello all'unità della nazione nella lotta al Covid-19.
SDA

«È il momento in cui tutti insieme dobbiamo rafforzare gli sforzi per combattere e sconfiggere la pandemia», ha detto oggi il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden parlando alla nazione e lanciando un appello all'unità.

«Lottare contro questo virus è un dovere di tutti noi come americani», ha aggiunto, spiegando come il governo federale può fare molto, ma anche come tutti i cittadini devono sentirsi in obbligo di indossare le mascherine, rispettare il distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti, anche in occasione di feste come quella del ringraziamento.

«Non dobbiamo scordarci – ha detto Biden – che siamo in guerra con il virus, non gli uni contro gli altri. In questa guerra dobbiamo combattere tutti insieme, perché il nostro Paese è nel pieno di un drammatico aumento dei casi».

«Dobbiamo cercare di rallentare la diffusione di questo virus – ha aggiunto – e lo dobbiamo soprattutto a chi combatte in prima linea contro la pandemia. Ma lo dobbiamo a tutti i cittadini che hanno bisogno di accedere agli ospedali».

«La nostra democrazia è stata messa a dura prova»

«In America abbiamo elezioni libere, il risultato va rispettato», ha poi dichiarato. «La nostra democrazia è stata messa a dura prova quest'anno, e quello che abbiamo imparato è questo: il popolo americano è all'altezza del compito, è all'altezza della situazione», ha aggiunto Biden, auspicando che «questa triste stagione di divisioni possa lasciare il passo alla luce e all'unità».

In contemporanea Donald Trump ha ribadito la sua tesi di elezioni truccate e ha lanciato un appello ai suoi sostenitori a «ribaltare» i risultati delle presidenziali.

«Dobbiamo ribaltare le elezioni», ha detto Trump ai senatori repubblicani della Pennsylvania tramite una telefonata in viva voce con un cellulare retto in loco dal suo avvocato Rudy Giuliani. «Queste elezioni sono state truccate», ha dichiarato Trump, ripetendo diverse teorie cospirative che finora non hanno trovato riscontro.

Tornare alla home page