Guerra Zelensky: «A Odessa un ignobile attacco russo»

SDA

15.3.2024 - 18:30

Il presidente russo Volodymyr Zelensky
Il presidente russo Volodymyr Zelensky
Keystone

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato l'attacco missilistico «ignobile» lanciato dalla Russia a Odessa che, stando a un ultimo bilancio del ministero dell'interno ucraino, ha causato 19 morti e almeno 73 feriti.

«Proprio adesso a Odessa, le operazioni di soccorso e assistenza sono ancora in corso dopo l'attacco missilistico russo, un attacco molto crudele da parte di questa feccia: due missili, e il secondo quando soccorritori e medici sono arrivati sul luogo dell'impatto», ha detto Zelensky nel consueto discorso serale su Telegram.

«Tra i morti e i feriti ci sono paramedici, soccorritori del Servizio di emergenza statale», ha aggiunto. Il leader ucraino ha spiegato inoltre che «la ricerca delle persone sotto le macerie» continua.

«Più la Russia perde più vicina sarà la fine di questa guerra», ha aggiunto il presidente ucraino sul suo canale Telegram, riporta The Kyiv Independent. Zelensky ha poi precisato di aver incontrato i rappresentanti dell'industria della difesa, del governo e di altre istituzioni per discutere della produzione di droni tecnologicamente avanzati per future operazioni di combattimento.

«Abbiamo questo tipo di armi in Ucraina, ma devono avere una portata più lunga, maggiore massa ed essere più potenti», ha aggiunto, sottolineando che nessuno degli attacchi terroristici russi sarà lasciato «senza risposta».

SDA