Guerra Macron: «Non provocheremo l'escalation in Ucraina»

SDA

15.3.2024 - 16:49

Olaf Scholz, Donald Tusk ed Emmanuel Macron oggi a Berlino
Olaf Scholz, Donald Tusk ed Emmanuel Macron oggi a Berlino
Keystone

Francia, Germania e Polonia concordano di «non prendere mai l'iniziativa di un'escalation» in Ucraina.

Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier polacco Donald Tusk dopo un incontro del cosiddetto Triangolo di Weimar.

Tuttavia Francia, Germania e Polonia sono «unite» e «decise a non lasciare mai che la Russia vinca», ha aggiunto Macron.

Dal canto suo, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato una coalizione degli alleati dell'Ucraina sulle armi a lungo raggi.

«Oggi abbiamo concordato una serie di priorità, tra cui l'immediato approvvigionamento di un numero ancora maggiore di armi per l'Ucraina sull'intero mercato mondiale. Questo è un miglioramento», ha spiegato Scholz.

Intanto, a Odessa «ad ora risultano morte 16 persone, tra cui un impiegato del Servizio statale di emergenza», mentre «73 persone sono rimaste ferite con diverse gravità». Lo ha riferito su Telegram il ministro dell'Interno ucraino Igor Klymenko, dando un nuovo bilancio dell'attacco missilistico che ha colpito la città meridionale dell'Ucraina.

«Dallo scorso 12 marzo», l'Ucraina ha «usato 2'500 uomini, 35 tank e circa 40 blindati da combattimento» nel tentativo di entrare nel territorio russo, «principalmente con unità operative speciali, mercenari stranieri e forze di supporto ucraine». Ma «il nemico non ha avuto successo in nessuna direzione», ha dichiarato il presidente russo Valdimir Putin alla riunione del Consiglio di sicurezza russo, spiegando che sono stati tentati diversi attacchi di sabotaggio e terrorismo: 4 verso Belgorod e uno verso Kursk.

SDA