Guerra in Ucraina Sono colombiani i 3 stranieri feriti a Kramatorsk

SDA

28.6.2023 - 09:31

Lo scrittore colombiano Hector Abad Faciolince è fra i feriti dell'attacco missilistico di ieri a Kramatorsk, in Ucraina. (immagine d'archivio)
Lo scrittore colombiano Hector Abad Faciolince è fra i feriti dell'attacco missilistico di ieri a Kramatorsk, in Ucraina. (immagine d'archivio)
Keystone

Lo scrittore colombiano Héctor Abad Faciolince, l'ex commissario per la Pace, Sergio Jaramillo, e la giornalista Catalina Gómez, sono rimasti feriti ieri quando il ristorante di Kramatorsk, dove stavano conversando con la scrittrice Victoria Amelina, è stato attaccato.

In un comunicato congiunto, i tre colombiani hanno reso noto che «Sergio Jaramillo, Héctor Abad Faciolince e Catalina Gómez stanno bene e hanno riportato solo ferite lievi. Ma la scrittrice ucraina Victoria Amelina è in condizioni critiche per un trauma cranico, probabilmente causato da schegge di vetro e detriti» prodotti dall'esplosione.

Abad Faciolince, che ha vissuto a lungo in Italia, è conosciuto soprattutto per il romanzo 'El olvido que seremos' (L'oblio che saremo), che racconta la vita di suo padre e che è ha ispirato il regista spagnolo Fernando Trueba a realizzare un film con lo stesso titolo.

«Eravamo in quella zona dell'Ucraina – si dice infine nel comunicato – per raccogliere «materiale» per «il nostro movimento Aguanta Ucraina!, e volevamo esprimere la solidarietà dell'America Latina al popolo ucraino di fronte alla barbara e illegale invasione russa».

I due colombiani hanno infine precisato che l'attacco è avvenuto mentre stavano cenando nel ristorante pizzeria RAI di Kramatorsk, descritto come un « luogo di incontro molto frequentato dagli inviati della stampa straniera».

SDA