Guerra in UcrainaGuerra in Ucraina, Nato: «Non dobbiamo allargare il conflitto»
SDA
8.3.2022 - 19:48
«Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare che il conflitto si allarghi oltre l'Ucraina». Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
08.03.2022, 19:48
08.03.2022, 20:00
SDA
«Non cerchiamo il conflitto con la Russia. La nostra responsabilità finale è quella di mantenere al sicuro il nostro miliardo di cittadini», ha affermato Stoltenberg in un punto stampa alla base Nato lettone di Adazi, insieme ai premier di Lettonia, Canada e Spagna, Arturs Krisjanis, Justin Trudeau e Pedro Sanchez.
«La nostra presenza qui in Lettonia invia un messaggio inconfondibile di unità e determinazione», ha aggiunto Stoltenberg, accogliendo l'impegno degli alleati, «inclusi Canada, Spagna e Usa», a schierare «centinaia di truppe in più» ad Adazi.
«La guerra del presidente Putin all'Ucraina – ha sottolineato il segretario generale – ha sconvolto la pace in Europa e l'ordine internazionale, e continua ad avere un impatto devastante sul popolo ucraino», ma «Putin ha seriamente sottovalutato l'Ucraina» e «ha seriamente sottovalutato la forza e l'unità della Nato e dei nostri amici e partner in tutto il mondo», ha proseguito.