Guerra in Ucraina Missili a Kharkiv e allarme aereo in varie regioni

SDA

8.1.2023 - 08:23

Dei soldati ucraini celebrano il Natale ortodosso nella regione di Kharkiv
Dei soldati ucraini celebrano il Natale ortodosso nella regione di Kharkiv
Keystone

Dopo la fine della tregua, dichiarata da Mosca dalle 12 ora locale del 6 gennaio alle 24 del 7 gennaio, Mosca è tornata a colpire con missili l'Ucraina.

«I russi stanno attaccando la regione di Kharkiv e in diverse regioni è stato dichiarato un raid aereo», ha affermato il presidente dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov, come riporta Ukrainska Pravda citando anche il sito «alerts.in.ua».

L'allarme anti-aereo è stato dichiarato nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Dnepropetrovsk, Zaporizhzhia e nel Lugansk.

Intanto, un uomo di 50 anni è morto dopo i bombardamenti nella città di Merefa, nella regione di Kharkiv. Lo riferisce Oleg Sinegubov, il capo della regione di Kharkiv, su Telegram, come riferisce Ukrinform.

Un uomo di 50 anni è morto

«Secondo i dati confermati del Centro Regionale di Soccorso Medico di Emergenza, un uomo di 50 anni è morto a Merefa a seguito dei colpi degli occupanti», ha scritto.

Missili d'artiglieria ucraini hanno a loro a volta colpito e danneggiato la centrale elettrica di Starobeshevskaya, nella regione di Donetsk, nel Donbass occupato dai russi. Lo scrive l'agenzia russa Tass, citando fonti locali dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.

Le fonti affermano che almeno due persone, due addetti alla centrale termica, potrebbero essere rimaste sotto le rovine della centrale colpita, dove stanno operando i soccorritori. I missili, dicono le fonti alla Tass, sono stati sparati da un lanciatore multiplo in dotazione alle forze di Kiev.

SDA