Nella regione di Kiev Cade un elicottero, muore il ministro degli interni ucraino

ATS / sam

18.1.2023 - 09:37

Almeno 16 persone, tra cui il ministro degli interni ucraino e tre bambini, sono morte in un incidente in elicottero avvenuto mercoledì vicino a un asilo nella regione di Kiev.

18.1.2023 - 09:37

«Al momento disponiamo di informazioni su 16 morti, tra cui tre bambini», ha dichiarato la polizia nazionale in un comunicato, nel quale viene specificato che tra le vittime ci sono appunto il ministro dell'Interno ucraino Denys Monastyrsky, 42 anni, il suo vice Yevgeny Ienin, 42 anni e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni Yuryi Lubkovich.

Nello schianto sono morti anche l'assistente capo del Ministero dell'interno Tetyana Shutyak e il capo della sicurezza del ministro dell'interno Mykhailo Pavlushko.

Deceduti anche i tre membri dell'equipaggio, Oleksandr Vasylenko, Konstantin Kovalenko e Ivan Kasyanov, hanno reso noto il capo del Servizio di emergenza statale Sergii Kruk e il vice capo del ministero dell'interno Bohdan Drapyaty, citati dai media ucraini.

Una ventina di persone è stata inoltre ricoverata in ospedale, tra cui dieci bambini. Molti di loro hanno riportato ustioni.

Lo schianto è avvenuto a Brovary, cittadina di circa 100.000 abitanti che tocca la periferia est della capitale Kiev. Al momento della tragedia nell'asilo c'erano «bambini e dipendenti», ha detto il governatore regionale Oleksiï Kouleba.

Secondo i filmati pubblicati sui social media, dopo la caduta dell'elicottero è scoppiato un enorme incendio.

L'elicottero che si è schiantato apparteneva al Servizio statale per le situazioni di emergenza del Ministero dell'Interno, secondo un portavoce dell'aeronautica militare ucraina.

Nove delle vittime stavano portando i figli all'asilo

Erano persone che portavano i bambini all'asilo nove delle persone morte nello schianto dell'elicottero.

«Nove delle 16 vittime identificate finora erano persone del posto che portavano i propri figli all'asilo», ha detto Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'amministrazione presidenziale ucraina.

I testimoni: «Esplosione nell'elicottero»

Testimoni oculari hanno riferito che c'è stata un'esplosione a bordo dell'elicottero dei Servizi di emergenza ucraini: lo riporta Espreso Tv.

«La gente riferisce che c'è stata una forte esplosione e che l'elicottero ha volteggiato più volte in aria e solo dopo è caduto. La Procura generale ha già aperto un'inchiesta. Gli investigatori stanno lavorando sul posto...», ha osservato l'inviato dell'emittente, Dmytro Didora, riporta il sito di Espreso Tv.

Intanto, il Servizio di emergenza statale ha pubblicato alcuni dettagli sulla tragedia: «Il 18 gennaio alle 08:20 (le 7:20 in Svizzera) nella città di Brovary, nella regione di Kiev, a seguito della caduta dell'elicottero EC-225 del Servizio di emergenza statale (volo numero 54), l'edificio del Servizio di emergenza statale è stato danneggiato con un conseguente incendio, i vetri di un edificio residenziale di quattordici piani e tre autovetture» sono stati danneggiati.

L'incendio, ha aggiunto, è stato spento alle 09:28 ora locale.

Kiev non esclude il sabotaggio

L'elicottero ucraino caduto elle porte di Kiev era già in fiamme in volo pochi secondi prima di precipitare: lo afferma un'altra testimone oculare in un video postato sulle reti sociali dal consigliere del Ministero degli interni ucraino Anton Gerashchenko.

«L'elicottero girava in tondo, bruciava e volava in quella direzione...», racconta la donna.

E Gerashchenko non esclude il sabotaggio: «Le cause della tragedia sono in corso di accertamento», scrive l'alto funzionario su Telegram aggiungendo: «Presto sapremo se si è trattato di un sabotaggio, di un malfunzionamento delle apparecchiature, di una violazione delle regole di sicurezza del volo».

L'elicottero stava andando a Kharkiv

Si stava dirigendo nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, l'elicottero con la delegazione del governo di Kiev guidata dal ministro degli interni ucraino Denys Monastyrskyi.

Lo ha annunciato, secondo quanto riporta Unian, Volodymyr Tymoshko, capo della Direzione principale della polizia nazionale di Kharkiv raccontando che sia ieri che questa mattina aveva parlato con tutti coloro che erano a bordo e avrebbe dovuto incontrarli.

«Oggi avrei dovuto incontrarli, stringer loro la mano, vedere non solo funzionari dello Stato ma amici che rispettavo e aspettavo», ha affermato.

Zelensky: «Una terribile tragedia»

«Oggi si è verificata una terribile tragedia a Brovary, nella regione di Kiev. Un elicottero della Ses è precipitato e sul luogo dell'incidente è scoppiato un incendio. L'elicottero è caduto sul territorio di uno degli asili. Il dolore è indicibile». è quanto ha scritto Volodymyr Zelensky su Telegram, aggiungendo di aver incaricato il Servizio di sicurezza ucraino, in collaborazione con la Polizia nazionale, di scoprire le circostanze dell'accaduto».

Il presidente ucraino ha aggiunto: «Le mie condoglianze a tutte le famiglie e gli amici delle vittime. Denys, Yevhen, Yuri, la squadra del ministero degli affari interni... veri patrioti dell'Ucraina. Possano riposare in pace. Possano riposare in pace tutti coloro le cui vite sono state finite in questa mattina nera».

Ecco chi era il ministro dell'interno di Kiev

Denys Monastyrsky, il ministro dell'interno morto oggi a bordo dell'elicottero caduto a Brovary per cause ancora da definire, era un giovane politico del governo Zelensky: nato il 12 giugno del 1980 a Khmelnytskyi, in quella che allora era la Repubblica socialista sovietica ucraina dell'Unione Sovietica, si era laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di amministrazione e diritto della sua città e, dopo un dottorato in giurisprudenza, iniziò la sua carriera come avvocato, dirigendo anche il dipartimento di legislazione dell'Università di Khmelnytskyi, dove ha lavorato come professore associato.

Monastyrsky è stato anche co-fondatore e membro del consiglio dell'Associazione culturale giovanile «Into the Future through Culture». Tra il 2014 e il 2019 Monastyrsky è stato assistente consulente del consigliere ministeriale per gli affari interni dell'Ucraina Anton Gerashchenko.

In vista delle elezioni presidenziali ucraine del 2019 Monastyrsky è stato presentato come esperto del «team» del candidato presidenziale Volodymyr Zelensky sulla riforma delle forze dell'ordine.

Candidato con il partito a Servo del Popolo alle elezioni parlamentari ucraine del 2019 è stato eletto al Parlamento ucraino diventando il capo della commissione parlamentare per l'applicazione della legge.

Il 12 luglio 2021 il ministro dell'interno Arsen Avakov si è dimesso e gli è subentrato Monastyrsky.

ATS / sam