Guerra in Ucraina Bombe russe su Kryvyi Rih, città natale di Zelensky: almeno 6 morti

SDA

13.6.2023 - 10:03

Nell'attacco a Kryvyi Rih è stato colpito un condominio di cinque piani.
Nell'attacco a Kryvyi Rih è stato colpito un condominio di cinque piani.
Keystone

Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk colpita nella notte da bombardamenti russi. Lo riportano i media locali, citando le autorità.

«Un altro atto terroristico dei russi che prende di mira il settore residenziale. Di notte. Insidioso. Crudele. Ci sono morti e feriti», ha scritto il capo dell'amministrazione militare regionale Serhiy Lysak su Telegram.

Secondo il sindaco Oleksandr Vilkul i morti al momento sono sei. Il bilancio precedente parlava di tre morti e 25 feriti, di cui dieci gravi e altri tre in condizioni critiche. Inoltre «sette persone sono rimaste completamente sotto le macerie».

La scorsa notte le forze russe hanno lanciato sei missili sulla città, su un totale di 14 lanciati contro l'Ucraina, ha affermato Vilkul senza specificare quanti siano stati abbattuti. Nell'attacco, ha precisato citato da Rbc-Ucraina, sono stati colpiti un condominio di cinque piani e un negozio di generi alimentari.

Video pubblicati sulle reti sociali mostrano il condominio colpito completamente avvolto dalle fiamme. «L'area totale dell'incendio era di 700 metri quadrati», ha aggiunto Vilkul, sottolineando che «alle 6:22 (le 5:22 in Svizzera) l'incendio è stato contenuto. Ora le macerie vengono rimosse e l'incendio viene spento».

Zelensky: «Gli assassini russi continuano la loro guerra»

Commentando l'attacco contro la sua città natale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Telegram: «Altri missili terroristici, gli assassini russi continuano la loro guerra contro edifici residenziali, città ordinarie e persone. Purtroppo ci sono morti e feriti. L'operazione di soccorso a Kryvyi Rih continua. Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! I terroristi non saranno mai perdonati e saranno ritenuti responsabili di ogni missile che lanciano».

L'allarme antiaereo è stato attivato in tutta l'Ucraina nelle prime ore di oggi, secondo i media locali. Stamattina lo Stato Maggiore delle forze armate di Kiev – riporta Ukrinform – ha reso noto che «nella notte la Federazione Russa ha lanciato un altro attacco contro l'Ucraina.

Secondo le prime informazioni, il nemico ha utilizzato 14 missili da crociera Kh-101/555, 10 dei quali sono stati abbattuti dalle nostre difese aeree. L'attacco ha coinvolto anche quattro (droni) Shahed, uno dei quali è stato distrutto da nostri difensori».

SDA