Il treno speciale del capo del CremlinoSalone di bellezza, palestra e bagno turco: Putin viaggia in modo lussuoso
tchs
8.7.2023
Il presidente russo Vladimir Putin preferisce viaggiare in un treno speciale, che include, tra altre cose, un bagno turco e attrezzature mediche. Lo dimostrano alcuni documenti trapelati.
tchs
08.07.2023, 16:11
tchs
Hai fretta? blue News riassume per te:
Alcuni documenti trapelati svelano i dettagli sull'interno del treno speciale di Vladimir Putin.
Ad esempio, nel treno sono presenti un salone di bellezza, una palestra e un hamam, un bagno turco, oltre ad attrezzature mediche.
I documenti trapelati provengono dal London Dossier Center del critico del Cremlino Mikhail Khodorkovsky.
Il leader del Cremlino Vladimir Putin preferisce spostarsi in treno invece che in aereo. Documenti interni trapelati forniscono informazioni sulle abitudini di viaggio del presidente russo.
Finora si conosceva solo l'apparenza esterna del treno speciale, ma il London Dossier Center, del critico del Cremlino Mikhail Khodorkovsky, ha pubblicato immagini dell'interno. Secondo i documenti, il treno è stato ristrutturato al costo di 6,8 milioni di rubli; oltre a una palestra e a un salone di bellezza, conterrebbe anche un bagno turco, chiamato hamam.
Cure per il ringiovanimento della pelle
La palestra includerebbe pesi e attrezzature, oltre a una panca, una pedana e un tappetino. Il salone di bellezza si troverebbe proprio accanto e sarebbe dotato di attrezzature speciali per il ringiovanimento della pelle tramite onde ad alta frequenza o pulizia sottovuoto, come anche di apparecchiature mediche, ad esempio defibrillatore e ventilatore polmonare.
Come ha riferito alla fine di aprile l'ex guardia presidenziale Gleb Karakulov , Putin è noto per essere molto preoccupato per la sua salute.
Una società per richieste ferroviarie speciali
Ma da dove provengono i documenti? Secondo il tedesco «Spiegel», appartengono alla Zirkon Service. L'azienda è stata fondata nel 1994 da dipendenti dell'industria aerospaziale. Si è poi trasformata in una società specializzata nel soddisfare i desideri ferroviari individuali: anche quelli del leader del Cremlino.
Insieme a un gruppo di media internazionali, tra cui la «CNN» e la «Süddeutsche Zeitung», il Dossier Center ha analizzato i documenti. Una sintesi è disponibile sul loro sito web congiunto.
Lavori anche nei fine settimana e nei giorni festivi
Nel marzo 2017, il capo delle Ferrovie russe, Oleg Belozerov, avrebbe dato personalmente l'ordine per la costruzione del treno. Belozerov e i suoi vice erano anche responsabili dell'avanzamento dei lavori.
Si presume che gli operai fossero impegnati nella ricostruzione del treno sette giorni su sette e anche nei giorni festivi, lavorando a volte anche su tre turni.
Tre locomotive trainano il treno speciale
Tre locomotive trainano il treno, per sicurezza in caso di guasto. Solo le antenne di comunicazione montate sui tetti indicano la natura speciale dei vagoni. Visto dall'esterno, il mezzo di trasporto di Putin si nota appena rispetto ai treni «normali», è dello stesso colore rosso-grigio.
Ovviamente, le pareti blindate non si vedono. Secondo i documenti, dovrebbero proteggere dal fuoco dei fucili d'assalto Kalashnikov e dei fucili di precisione anche a temperature inferiori allo zero.
Questo vale almeno per le aree del personale di sicurezza e di scorta. I documenti non chiariscono in che misura le aree personali di Putin siano protette.