RussiaPutin: «Le navi portamissili russe non hanno eguali»
SDA
29.12.2022 - 16:46
Le navi portamissili russe di ultima generazione a propulsione nucleare non hanno eguali a livello mondiale: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin partecipando in collegamento video alla cerimonia di entrata in servizio di 3 nuove navi della Marina militare.
29.12.2022, 16:46
29.12.2022, 17:20
SDA
«Le ultime portamissili a propulsione nucleare che vengono progettate e costruite qui non hanno eguali al mondo per molte caratteristiche», ha detto Putin – citato dalla Tass – commentando il contributo del Rubin Design Bureau e dei cantieri navali Sevmash nella costruzione dei sottomarini nucleari del paese.
Tra le tre nuove navi vi è il sommergibile nucleare Generalissimus Suvorov, riporta la Tass, secondo cui un altro sommergibile nucleare, l'Alessandro III, è stato varato oggi e deve essere sottoposto ad alcuni test a partire da giugno.
«Aumenteremo il ritmo e il volume di costruzione di navi di varia progettazione, dotandole delle armi più moderne, condurremo l'addestramento operativo e di combattimento dei marinai tenendo conto dell'esperienza acquisita, anche durante l'operazione militare speciale», ha detto Putin riferendosi alla guerra in Ucraina.
Costruito nello stabilimento Sevmash di Severodvinsk, nella Russia nord-occidentale, il Generalissimus Suvorov è il secondo sottomarino di serie del Progetto Borei-A e appartiene alla quarta generazione di sottomarini nucleari armati con missili, siluri e sistemi di navigazione, radiotecnici e idroacustici di ultima generazione. Il sottomarino, riporta inoltre Interfax, è dotato di un'elevata manovrabilità e una bassa segnatura acustica.
La serie di sottomarini nucleari di quarta generazione Borei e Borei-A, armati con missili balistici intercontinentali Bulava, costituirà il nucleo delle forze navali strategiche nucleari per i prossimi decenni, ha dichiarato l'esercito russo.