Videoconferenza Putin incontra Xi e lo invita in Russia

SDA / Red

30.12.2022

Il presidente russo Vladimir Putin durante il colloquio virtuale con il presidente cinese Xi Jinping.
Il presidente russo Vladimir Putin durante il colloquio virtuale con il presidente cinese Xi Jinping.
KEYSTONE/Mikhail Klimentyev, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP

Il presidente russo Vladimir Putin ha elogiato le relazioni russo-cinesi come le migliori di sempre durante il suo colloquio di venerdì in videoconferenza con il presidente cinese Xi Jinping. Lo riporta la Tass.

SDA / Red

L'apertura dei colloqui è stata trasmessa dal canale televisivo Rossiya-24. Il presidente russo ha anche detto di attendere  l'omologo cinese a Mosca nella primavera del 2023 per una visita di Stato.

«Non ho dubbi che troveremo l'occasione per incontrarci di persona. Ti aspettiamo, caro presidente, caro amico, la prossima primavera con una visita di Stato a Mosca», ha detto nello specifico Putin.

Xi: «Pronti a intensificare la cooperazione con Mosca»

Xi Jinping avrebbe invece affermato: «Di fronte a una situazione internazionale complicata e tutt'altro che univoca, siamo pronti a intensificare la nostra cooperazione strategica con la Russia, a fornirci reciprocamente opzioni di sviluppo e ad essere partner globali a beneficio dei popoli dei nostri Paesi». 

«Sotto la nostra guida congiunta, il partenariato globale cinese-russo e l'interazione strategica stanno mostrando resilienza», ha sottolineato il presidente cinese. 

«La Cina accoglie con favore la posizione della Russia che non respinge una soluzione pacifica per la crisi ucraina» ha anche detto.

Vari colloqui durante l'anno 

Xi e Putin si sono parlati più volte nel 2022 e sono in stretto contatto strategico, come risulta da quanto affermato dal leader cinese durante i colloqui, scrive la Tass.

«Quest'anno abbiamo tenuto due incontri faccia a faccia, parlato diverse volte al telefono e mantenuto stretti contatti strategici», ha detto Xi.

Putin è sempre più isolato in Russia

Il presidente russo, intanto, in patria è sempre più isolato: l'élite della Russia, una volta stretta alleata del presidente, ha sempre più dubbi sulle tattiche che Putin sta utilizzando in Ucraina ed è divisa fra coloro che vogliono una fine dell'operazione militare e coloro che premono invece per un'escalation.

Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali molti membri dell'élite russa non sono in grado di prevedere cosa accadrà nel 2023 e dubitano che Putin stesso sia a conoscenza di quali potrebbero essere le sue mosse.