Russia-India Putin e Modi firmano un accordo di cooperazione militare

SDA

6.12.2021 - 17:43

Abbracci e armi: il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato a Nuova Delhi il premier indiano Narendra Modi.
Abbracci e armi: il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato a Nuova Delhi il premier indiano Narendra Modi.
Keystone

Mosca e Nuova Dehli hanno firmato un accordo di cooperazione tecnico-militare per il periodo dal 2021 al 2031, secondo il sito web del Cremlino.

6.12.2021 - 17:43

Il sito ha pubblicato un elenco di documenti firmati nell'ambito di un incontro a Nuova Delhi tra il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Mori.

Le parti hanno anche firmato un accordo sulle misure per la protezione della tecnologia in relazione alla cooperazione nella ricerca e l'uso dello spazio esterno per scopi pacifici e la creazione e il funzionamento di veicoli di lancio e infrastrutture spaziali terrestri.

Tecnologia digitale e Kalashnikov

Stando a una dichiarazione congiunta dei due leader pubblicata sul sito del Cremlino, «le parti hanno confermato l'interesse a rafforzare ulteriormente la cooperazione nel settore delle tecnologie digitali, compresa la protezione delle informazioni, la sicurezza dei siti delle principali infrastrutture e l'applicazione della legge».

A margine dell'incontro si è inoltre appreso che Russia e India hanno firmato un contratto sulla consegna al ministero della Difesa indiano di oltre 600.000 fucili d'assalto Klaschinikov AK-203 da 7,62 mm, che saranno prodotti sul suolo indiano. Lo ha dichiarato alla Tass la stessa Kalashnikov.

SDA