RussiaPutin annuncia che si ricandiderà alla presidenza nel 2024
SDA
8.12.2023 - 12:31
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che si ricandiderà alla presidenza alle elezioni che si terranno il 17 marzo 2024, secondo i partecipanti ad una cerimonia che si è tenuta al Cremlino. Lo scrive la Tass.
08.12.2023, 12:31
08.12.2023, 13:43
SDA
Finora il leader russo non aveva ancora annunciato la ricandidatura.
Secondo il corrispondente di Ria Novosti, una domanda sull'eventualità della sua prossima candidatura è stata fatta durante una conversazione informale tra il presidente Putin e i partecipanti durante la cerimonia di consegna della medaglia della Stella d'Oro agli Eroi della Russia che si è tenuta al Cremlino.
Ieri il Consiglio della Federazione ha annunciato le elezioni presidenziali per il 17 marzo 2024. Oggi il capo della Commissione elettorale centrale Ella Pamfilova ha detto che le votazioni dureranno tre giorni, dal 15 al 17 marzo, spiegando che questo formato sta già diventando tradizionale per il sistema elettorale russo.
Pamfilova ha ricordato che per la prima volta durante la pandemia si è ricorso al voto di tre giorni per garantire la sicurezza dei cittadini.
Vladimir Putin ha spiegato che si candiderà per un altro mandato presidenziale perché oggi non si può agire diversamente. Lo riporta la Tass.
«Non nego che ci sono stati pensieri diversi in momenti diversi. Ma ora avete ragione, è il momento di prendere una decisione. Mi candiderò alla presidenza della Russia», ha dichiarato Putin durante la cerimonia con gli Eroi della Russia al Cremlino, come riporta Interfax.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha spiegato che il presidente «non ha discusso con i suoi omologhi stranieri l'intenzione di ricandidarsi nel 2024». L'attuale mandato di Putin scade il 7 maggio 2024.