UcrainaOnu, sbloccare export da Russia di alimenti non sanzionati
SDA
20.8.2022 - 16:01
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha lanciato un appello per sbloccare le esportazioni di «alimenti e fertilizzanti russi che non sono soggetti a sanzioni».
20.08.2022, 16:01
20.08.2022, 22:20
SDA
Lo rende noto un comunicato della Nazioni Unite che cita un discorso di Guterres oggi a Istanbul presso il centro istituito per coordinare le esportazioni di cereali dai porti ucraini che sono iniziate il primo agosto.
«Non dimentichiamoci che quello che vediamo qui a Istanbul e a Odessa è solo la parte più visibile della soluzione. L'altra parte di questo accordo è l'accesso senza impedimenti ai mercati globali di alimenti e fertilizzanti russi che non sono soggetti a sanzioni. È importante che tutti i governi e il settore privato cooperino per portarli sul mercato. Senza fertilizzanti nel 2022, potrebbe non esserci abbastanza cibo nel 2023», ha affermato Guterres.
«Oltre 650mila tonnellate di grano e di altri prodotti alimentari sono già in viaggio verso i mercati del mondo», ha aggiunto Guterres in riferimento all'accordo raggiunto a Istanbul tra Turchia, Russia, Ucraina e Nazioni Unite che ha sbloccato le esportazioni di cereali dai porti ucraini.