«La guerra in Ucraina potrebbe durare per anni». A dirlo è il il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in un'intervista pubblicata oggi, domenica, dal domenicale tedesco «Bild am Sonntag».
19.06.2022, 08:19
19.06.2022, 09:02
SDA
«Dobbiamo essere preparati al fatto che duri anni», ha detto, suggerendo di «non indebolire il sostegno all'Ucraina, anche se i costi sono elevati, non solo in termini di supporto militare, ma anche a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari».
Tuttavia, secondo Stoltenberg, «i costi di cibo e carburante non sono nulla rispetto a quelli pagati quotidianamente dagli ucraini in prima linea. Inoltre, se il presidente russo Vladimir Putin dovesse raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina, come quando ha annesso la Crimea nel 2014, «dovremmo pagare un prezzo ancora maggiore», ha avvertito.
In questo contesto, il segretario generale della NATO ha esortato i paesi dell'alleanza a continuare le consegne di armi a Kiev. «Con armi moderne aggiuntive, la probabilità che l'Ucraina sia in grado di respingere le truppe di Putin dal Donbass aumenterebbe», ha affermato. Questa regione dell'Ucraina orientale è attualmente in parte sotto il controllo delle forze russe.