Medio Oriente Blinken: «L'Autorità palestinese dovrà gestire Gaza nel dopoguerra con l'ONU»

SDA

14.1.2025 - 17:22

Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken
Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken
Keystone

L'Autorità Nazionale Palestinese dovrebbe gestire Gaza nel dopoguerra insieme alle Nazioni Unite e ai partner stranieri: lo ha detto il segretario di stato Antony Blinken parlando all'Atlantic Council a Washington.

Keystone-SDA

La palla ora è nel campo di Hamas"x, ha aggiunto Blinken riferndosi al futuro del Medio Oriente.

«La palla è nel campo di Hamas» per raggiungere un accordo su una tregua nella Striscia di Gaza, ha affermato Blinken. «Se Hamas lo accetta, l'accordo è pronto per essere concluso e attuato», ha aggiunto poche ore dopo che il Qatar ha dichiarato che i colloqui sull'accordo sono nelle «fasi finali».

Dal canto suo, Israele deve accettare un percorso verso lo stato palestinese «legato ad un calendario e basato su condizioni», ha proseguito Blinken.

Il Segretario di Stato americano ha sottolineato come la leadership di Hamas sia stata decimata, gli attacchi di Teheran siano stati sventati, la risposta di Israele abbia demolito la difesa aerea iraniana dando un messaggio molto chiaro di deterrenza». «Hezbollah è ormai l'ombra di se stesso con i vertici eliminati e le infrastrutture distrutte», ha aggiunto.

Intanto, alcuni attivisti hanno contestato il segretario di Stato Usa Antony Blinken in protesta per il «genocidio a Gaza», mentre parlava all'Atlantic Council a Washington sulla leadership americana e il futuro del Medio Oriente. «Rispetto la vostra opinione, voi rispettate la mia», ha risposto con grande flemma mentre gli autori delle proteste venivano portati fuori dall'aula.