Gli oppositori del Cremlino L’elenco delle morti misteriose continua ad allungarsi in Russia

toko

30.8.2023

Chiunque critichi il Cremlino e Vladimir Putin, o che si ribelli, vive pericolosamente. Le morti misteriose sono in aumento in Russia dall’inizio della guerra di aggressione contro l’Ucraina. Ecco una panoramica.

toko

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La morte del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, il cui funerale si è svolto ieri, martedì, continua la serie di decessi misteriosi o non naturali sotto il regime di Vladimir Putin.
  • Dall’inizio della guerra in Ucraina, diversi membri dell’élite militare e imprenditoriale russa sono morti in circostanze talvolta misteriose, strane o insolite.

La morte del leader dei Wagner Yevgeny Prigozhin segna soltanto il culmine di tutta una serie di decessi misteriosi all'orbita del Cremlino. L’elenco di coloro che sono morti – o sono stati assassinati – è lungo.

Da anni si contano decine di incidenti e attentati misteriosi: Vladimir Putin sembra portare avanti una tradizione sovietica.

Soprattutto dall’inizio della guerra d’aggressione in Ucraina, si registra un notevole aumento di decessi. La vita è pericolosa soprattutto nell’ambiente militare e nelle due grandi compagnie petrolifere statali Gazprom e Lukoil.

Il tipo di morti è estremamente vario. Anche l'antica tradizione della defenestrazione è stata riproposta. Nella nostra galleria d'immagini troverete una panoramica delle morti misteriose avvenute negli ultimi anni.