In futuro, le reclute russe potranno percepire uno stipendio quasi presidenziale. Secondo un annuncio del Ministero della Difesa russo, coloro che si offriranno volontari per la guerra in Ucraina riceveranno 5,2 milioni di rubli nel primo anno. Si tratta dell'equivalente di circa 53.000 franchi.
Inoltre, le reclute riceveranno l'equivalente di circa 20.000 franchi in bonus al momento dell'arruolamento. Le cifre sono state menzionate in uno spot televisivo, come mostra una clip su X.
I understand that there has been a lot of talk lately about exponentially increasing payouts to Russians for signing a death contract. But this morning on Solovyov's they seem to have another record. Recruits from the Moscow region will receive as much as 5,200,000 rubles for the… pic.twitter.com/3X7izOqr7r
— WarTranslated (Dmitri) (@wartranslated) July 27, 2024
In totale, le reclute della regione di Mosca riceveranno circa 7,1 milioni di rubli, pari a circa 75.000 franchi, nel loro primo anno.
Si tratta di una cifra quasi equivalente a uno stipendio presidenziale, come ha scoperto Newsweek. Lo stipendio di Putin nel 2021 era - almeno ufficialmente - di 10,2 milioni di rubli, l'equivalente di circa 104.000 franchi. In confronto, lo stipendio medio annuo in Russia è di circa 8.000 franchi.
Entrambe le parti lottano contro la carenza di personale
Secondo gli esperti, il nuovo compenso per i volontari della regione di Mosca è un record. Mai prima d'ora la Russia aveva pagato così tanto perché i cittadini si offrissero volontari per andare in guerra.
La Russia sta combattendo la guerra contro l'Ucraina con perdite ingenti. Secondo il Ministero della Difesa britannico, ha probabilmente perso finora oltre 70.000 soldati.
Ma non è solo la Russia a dover fare i conti con la mancanza di personale. Anche Kiev ha lo stesso problema. Per questo motivo la pressione sugli uomini ucraini in età militare sta crescendo.
Le autorità di reclutamento vogliono riempire i ranghi delle forze armate e stanno cercando gente anche per le strade.