USA 2024Il ritorno di Trump, la giornalista: «Gli ultimi 4 anni sono stati insoddisfacenti per molti»
Philipp Dahm
6.11.2024
Helene Laube riferisce dagli Stati Uniti per blue News: la corrispondente descrive la sorprendente notte elettorale e cerca di spiegare come si sia potuti arrivare alla (quasi confermata) vittoria del repubblicano Donald Trump.
Philipp Dahm
06.11.2024, 10:46
06.11.2024, 12:00
Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te
Helene Laube è la corrispondente dagli Stati Uniti per blue News e descrive la sorprendente notte elettorale.
La giornalista piega la forte performance di Donald Trump con l'importanza dell'economia, dell'inflazione e dell'immigrazione.
D'altra parte i democratici hanno fallito quando si è trattato di comunicare.
Come ha vissuto la notte elettorale in California?
Lavorando. Ma abbiamo avuto anche alcuni amici in visita: all'inizio la gente era piuttosto fiduciosa, ma a ogni annuncio della CNN l'umore è diventato più cupo.
L'umore è giù perché nessuno si aspettava che Donald Trump vincesse il contestato Stato della Carolina del Nord e facesse il primo grande passo verso il ritorno alla Casa Bianca.
Quindi la sorpresa è grande.
In ogni caso. Per tutti i democratici, i risultati elettorali sono piuttosto incredibili ed estremamente scoraggianti.
Ha una spiegazione per la forte performance di Trump?
Penso che la causa sia un mix. Frustrazione, disinformazione, economia e il fatto che molte persone si sentono invase dagli immigrati. Gli ultimi quattro anni sono stati ovviamente insoddisfacenti per molte persone. Credo che vogliano vendicarsi dei democratici e credere che con Trump le cose saranno diverse o migliori.
Elezioni americane del 2024
Il 5 novembre l'America eleggerà un nuovo presidente. Non solo il presidente, ma anche 35 seggi del Senato, l'intera Camera dei Rappresentanti e undici governatori. blue News accompagnerà la fase calda del duello per la Casa Bianca non solo con uno sguardo dalla Svizzera, ma anche con reportage direttamente dagli Stati Uniti.
Patrick Semansky/AP/dpa
Con Trump stavano meglio?
Questo vale sicuramente per molti ricchi, ma credo che la gente comune semplicemente non ricordi cosa sia successo davvero. Hanno sentito parlare di inflazione per mesi e anni.
La buona notizia è che l'economia americana in particolare sta andando meglio e l'inflazione è più bassa che in altri Paesi, compresa l'Europa. L'economia percepita è sentita in modo diverso da come è in realtà.
Ce lo spieghi meglio...
Tutti i programmi messi in atto da Biden e dal suo gabinetto democratico, che hanno sostenuto e rinnovato intere industrie, in qualche modo non sono stati accolti dalla gente.
Questo ha anche a che fare con il fatto che Biden comunica male. Bisognerebbe avere molto tempo per spiegarlo bene.
Anyone in America who tells you Trump will be better for our economy needs this retweeted for them immediately. pic.twitter.com/BIICYq4upX
Non credo. Semplicemente perché si ha l'impressione che le persone tendano a decidere sulla base di programmi o posizioni. Pensano che Trump sia migliore per l'economia, che sia il più forte e che proteggerà il confine. È questo il punto.
Non credo che il fatto che i democratici gli diano del fascista abbia fatto cambiare idea a qualcuno. La sua base voterà comunque per lui. Ogni volta che sento elettori indecisi che finiscono per votare per Trump, dicono che ha a che fare con la sicurezza dei confini o con l'economia.