La Francia addestrerà fino a 2000 soldati ucraini e fornirà alle forze armate di Kiev sistemi missilistici di difesa antimissile e antiaerea Crotale.
16.10.2022, 18:15
16.10.2022, 18:18
SDA
Lo ha dichiarato, in un'intervista al quotidiano Le Parisien, il ministro francese alle Forze Armate, Sébastien Lecornu. Una notizia che viene ripresa anche da media ucraini, fra cui l'agenzia Unian.
I soldati «saranno inglobati nelle nostre unità per vari mesi, con tre livelli di addestramento: sulle tecniche di combattimento, sulla logistica (come richiesto da Kiev) e sull'uso delle armi specifiche fornite all'Ucraina dai Paesi occidentali.
L'addestramento sarà fatto «nel rispetto delle regole», ha detto Lecornu, aggiungendo che «non sarà condotto come forma di belligeranza perché noi (la Francia) non siamo in guerra. Stiamo aiutando un Paese che è in guerra», ha aggiunto il ministro francese.
Quanto ai missili Crotale, «la loro quantità sarà definita insieme agli ucraini», ha detto Lecornu al Parisien, aggiungendo che altre sei unità di artiglieria mobile Caesar, in grado di colpire bersagli a 40 km di distanza, saranno consegnate alle forze di Kiev in aggiunta alle 18 già consegnate.
Mercoledì scorso il presidente francese, Emmanuel Macron, aveva annunciato che Parigi avrebbe consegnato all'Ucraina sistemi radar e missilistici di difesa.