Il sindaco di Kiev criticato Klitschko rileva una lussuosa villa ad Amburgo nel bel mezzo della guerra

toko

27.1.2024

Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko è stato criticato in patria.
Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko è stato criticato in patria.
Keystone/DPA/Hendrik Schmidt (Archivbild)

Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko è stato criticato per un insolito piano finanziario. Nel bel mezzo della guerra, rileva una proprietà del valore di milioni in un elegante sobborgo di Amburgo.

toko

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko è stato criticato in Ucraina per aver acquistato una villa di lusso ad Amburgo.
  • Ha immediatamente trasferito la proprietà dell'immobile, del valore di milioni, all'ex moglie, ricevendo in cambio una casa vicino a Kiev e un'automobile.
  • Il comportamento finanziario è venuto alla luce grazie a una nuova legge ucraina contro la corruzione, che permette agli ucraini di seguire i cambiamenti di proprietà dei loro ricchi concittadini.

Vitali Klitschko era un eroe ucraino già prima che iniziasse il brutale attacco russo. Insieme al presidente Zelensky, con il quale talvolta si scontra, è uno dei volti internazionali più importanti dell'Ucraina in quanto sindaco della capitale Kiev.

Ma l'immagine dell'ex campione di boxe potrebbe essere offuscata. Klitschko ha recentemente ottenuto i diritti di proprietà di una villa di lusso nella città di Amburgo, nel nord della Germania, che ha causato risentimento in Ucraina, nel bel mezzo della guerra.

Villa di lusso ad Amburgo come rimborso di un debito

La proprietà si trova nel ricco sobborgo dell'Elba di Amburgo-Othmarschen e varrebbe circa 5,1 milioni di franchi svizzeri, con una superficie di circa 750 metri quadrati.

Lo ha riferito, tra gli altri, la «Ukrajinska Pravda», citando un nuovo registro civile ucraino. Secondo il documento, Klitschko ha ricevuto la proprietà come rimborso di un prestito da una società che gli appartiene.

Sempre secondo lo stesso dossier l'anno scorso ha acquisito la società Maximum I LLC, registrata negli Stati Uniti, dal fratello minore Vladimir, che non è certo meno importante.

Critiche sui social media

Nell'ambito della divisione dei beni, i diritti di proprietà della villa di Amburgo sono andati immediatamente all'ex moglie Natalia Yegorova. In cambio, Klitschko ha ricevuto una casa in un sobborgo di Kiev e un veicolo Land Rover Discovery 3.0.

Questi rapporti finanziari confusi, anche se legali, stanno causando risentimento in Ucraina. Klitschko viene talvolta criticato pesantemente sui social media. Il sindaco di Kiev si arricchisce «mentre i soldati muoiono al fronte», è uno dei commenti.

Il comportamento finanziario è emerso a seguito di una nuova legge ucraina promulgata per combattere la corruzione dilagante. La nuova normativa consente ai cittadini di visualizzare i cambiamenti di proprietà dei loro concittadini più ricchi.