Guerra in Ucraina Kiev: «I russi saccheggiano i villaggi allagati vicino a Kherson»

SDA

12.6.2023 - 07:02

Kiev denuncia saccheggi nei villaggi allagati
Kiev denuncia saccheggi nei villaggi allagati
Keystone

Nei territori occupati nella regione di Kherson, l'esercito russo sta saccheggiando i villaggi allagati a seguito della distruzione della diga di Kakhovskaya. La denuncia – come riporta l'agenzia Unian – arriva dal Centro di resistenza nazionale.

«Ora l'acqua alta sta iniziando a ritirarsi – si legge sul sito – e la gente del posto vuole tornare a casa. Tuttavia i russi hanno chiuso l'ingresso a questi villaggi e stanno saccheggiando le case».

Secondo il Centro di resistenza nazionale, nel villaggio di Velyka Kardashinka nel distretto di Skadovsky, «i russi stanno saccheggiando anche le case dove sono rimaste le persone» mentre a Golya Prystan hanno bloccato le persone in una scuola locale, sequestrando i passaparti e impedendo loro di tornare a casa.

Dal canton loro i russi annunciano che le forze armate ucraine hanno bombardato la città di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia, come riferisce la Tass citando Vladimir Rogov, presidente del movimento 'We are together with russia'.

«Forte esplosione a Melitopol. Alle 00:02 si è sentito uno scoppio in città», ha scritto sul suo canale Telegram. Secondo le informazioni preliminari, è stata attivata la difesa aerea, ha aggiunto. Rogov ha anche riferito che le truppe ucraine hanno lanciato razzi sulla città di Tokmak.

SDA