Guerra in Medio OrienteIsraele ha un video di Sinwar, il capo di Hamas, in un tunnel a Khan Yunis
SDA
13.2.2024 - 18:20
Israele ha ottenuto un video di Yahya Sinwar, leader di Hamas a Gaza, che appare in un tunnel con accanto la moglie e «due o tre» dei suoi figli. Lo riporta l'emittente televisiva israeliana Keshet 12 (canale 12), che tuttavia non ha trasmesso le immagini.
13.02.2024, 18:20
13.02.2024, 18:53
SDA
Il filmato – secondo la stessa fonte – mostra Sinwar e la famiglia spostarsi da un tunnel all'altro sotto Kahn Yunis. Il video è tratto da quelli della sorveglianza di Hamas ed è stato recuperato dai soldati che operano nella città del sud di Gaza.
Dalle immagini – ora analizzate dall'esercito e dallo Shin Bet (i servizi segreti per gli affari interni) – il leader di Hamas appare in buona salute.
Un tunnel sotto l'ospedale per nascondere le armi
Intanto documenti dell'intelligence israeliana, di cui il quotidiano statunitense The New York Times (Nyt) ha preso visione, rivelano che l'ospedale di Al-Shifa a Gaza è stato usato da Hamas come copertura per immagazzinarvi le armi grazie a un tunnel lungo oltre 200 metri dotato di acqua, elettricità e aria condizionata.
Tuttavia, secondo alcuni analisti, i documenti non dimostrerebbero che sotto l'ospedale ci fosse il comando centrale di Hamas, come invece sostenuto da Israele prima dell'invasione del 27 ottobre.
Dall'inizio della guerra gli ospedali di Gaza sono stati al centro del dibattito con accuse reciproche da entrambe le parti di strumentalizzare la sofferenza dei civili.
Non tutto corrisponde
In quattro mesi di conflitto, le truppe israeliane hanno fatto irruzione in diverse strutture, tra cui il Kamal Adwan e il pediatrico Al-Rantisi, per cercare armi e combattenti. Ma l'ospedale di Al-Shifa, la più grande struttura medica a Gaza, è diventato una sorta di simbolo.
Stando alle immagini e ai documenti riservati esaminati dal Nyt, il tunnel si estende oltre l'ospedale e probabilmente si collega alla più ampia rete sotterranea di Hamas. I soldati di Israele avrebbero trovato bunker, alloggi per dormire e una stanza con computer.
Funzionari statunitensi hanno affermato che le loro informazioni confermano quelle israeliane sul fatto che Hamas abbia utilizzato l'Al-Shifa per nascondere qualche ostaggio.
Secondo i servizi segreti degli Stati Uniti in particolare i miliziani hanno evacuato il complesso giorni prima che le forze israeliane lo occupassero, distruggendo documenti e dispositivi elettronici.
Ma, conclude il Nyt, parte di ciò che l'esercito israeliano ha mostrato finora non corrisponde del tutto alla descrizione del quartier generale di Hamas.