Prodotti agricoliPolonia e Ucraina raggiungono un'intesa sull'importazione di grano
SDA
18.4.2023 - 20:16
Polonia e Ucraina hanno raggiunto un accordo sull'importazione del grano e di altri prodotti agricoli ucraini. Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura polacco Robert Telus in conferenza stampa, al termine dei colloqui tra le delegazioni dei due Paesi.
18.04.2023, 20:16
18.04.2023, 20:41
SDA
L'accordo consente il transito del grano e di altri prodotti agricoli ucraini nel Paese. «Siamo riusciti a istituire dei meccanismi che garantiranno che in Polonia non rimarrà nemmeno una tonnellata di grano e le merci transiteranno attraverso la Polonia», ha spiegato il ministro polacco.
Telus ha anche annunciato un'azione per quanto riguarda il grano che è già nel Paese. «Entro luglio – ha detto – l'eccedenza di cereali, circa 4 milioni di tonnellate, lascerà la Polonia per fare spazio a un nuovo raccolto».
Il ministro dello Sviluppo polacco Waldemar Buda ha annunciato, inoltre, che il passaggio dei prodotti agricoli ucraini attraverso la Polonia inizierà venerdì a mezzanotte.
«Questo tempo è necessario per emanare due regolamenti del ministro delle Finanze e per aggiornare il regolamento. Introdurremo i sigilli elettronici e il sistema Sent per queste merci», ha spiegato, aggiungendo che «questa sarà la base per modificare il regolamento».