Stati UnitiImpeachment: Trump non testimonia alla Camera
ATS
2.12.2019 - 08:21
Il presidente degli Stati Uniti non riferirà davanti alla commissione che indaga sull'impeachment.
La Casa Bianca non parteciperà alle audizioni della commissione giustizia della Camera che indaga sull'impeachment di Donald Trump. Né il presidente né i suoi legali si presenteranno in Congresso per quello che viene considerato un processo ingiusto.
Lo ha annunciato l'avvocato della Casa Bianca, Pat Cipollone.
«Riguardo all'audizione del 4 dicembre - ha risposto Cipollone alle richieste della Commissione d'inchiesta - non si può legittimamente aspettarsi che parteciperemo visto che i nomi dei testimoni non sono stati resi pubblici e resta il dubbio che la Commissione d'inchiesta segua una procedura equa».
«Ma se per l'avvenire - ha proseguito l'avvocato - siete decisi a seguire una procedura equa noi possiamo considerare la possibilità di partecipare».
Inoltre, lo stesso legale adombra dubbi sull'equità di tutto l'impianto dell'inchiesta che potrebbe portare ad un processo al presidente degli Stati Uniti.
Ucraina, il punto di partenza
Donald Trump è nell'occhio del ciclone perché, secondo le accuse, ha chiesto all'Ucraina di investigare su Joe Biden, suo più accreditato rivale alle elezioni presidenziali del 2020, il cui figlio ha fatto parte per diverso tempo nel consiglio di amministrazione di un gruppo industriale di quel Paese.
Il presidente giura di non aver esercitato alcuna pressione su Kiev, ma i democratici sono convinti che egli abbia abusato dei suoi poteri congelando dei fondi all'Ucraina per favorire la sua rielezione alla Casa Bianca.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia