Guerra Il crollo della diga di Kachowka è catastrofico anche per la fauna ucraina

phi

6.6.2023

Un poliziotto salva un cane rimasto impigliato in qualcosa.
Un poliziotto salva un cane rimasto impigliato in qualcosa.
@KyivIndependent

Non solo migliaia di persone sono dovute fuggire dalle inondazioni dopo le esplosioni e la distruzione della diga di Kachowka, ma anche gli animali: per quelli dello zoo di Nowa Kachowka, ogni aiuto sembra essere arrivato troppo tardi.

phi

6.6.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • A Nova Kakhovka, sulla riva sinistra del Dnieper, molti animali dello zoo sono annegati.
  • A Kherson, è stato necessario salvare i cani rimasti impigliati o tenuti al guinzaglio o in gabbia.
  • I video mostrano animali selvatici e da allevamento in difficoltà.

Crolla, dopo delle esplosioni, una diga in Ucraina: mentre le masse d'acqua del bacino di Kakhovka si dirigono verso il Mar Nero, 18 milioni di metri cubi d'acqua si riversano nel Paese: l'area a bassa quota dell'estuario del Dnieper sarà completamente allagata, così come l'area a sud della città di Kherson.

Si prevede che più di 80 località saranno colpite dall'alluvione, che non si ritirerà per diversi giorni. Migliaia di persone su entrambi i lati della costa perderanno le loro case. Ma anche gli animali sono colpiti dal disastro: non tutti se la cavano bene come questi cigni di Nowa Kachowka.

La città sulla riva sinistra, a est del fiume, si trova direttamente accanto alla diga con la sua centrale elettrica – ed è sott'acqua. Questo vale anche per lo zoo Kazkova Dibrova, come mostra un video: la quasi certezza è che molti animali siano annegati miseramente.

Altri video mostrano animali in difficoltà a Kherson. Un poliziotto salva un cane dall'annegamento dopo che è rimasto impigliato.

L'amministrazione avverte i cittadini di non portare i cani al guinzaglio o fuori dalle gabbie.

Anche per gli animali acquatici come il castoro, l'alluvione è una disgrazia perché le masse d'acqua distruggono la sua tana.

Anche gli animali da allevamento in campagna sono sotto pressione.

Pure questo video di un cervo in difficoltà sarebbe stato girato oggi, martedì, in un sobborgo di Kherson.