Ucraina Distrutta la diga di Kakhovka. Chi è stato? A chi nuoce e a chi giova? La centrale nucleare è ancora sicura?

Di Philipp Dahm

6.6.2023

Dopo la distruzione della diga di Kakhovka, nell'Ucraina meridionale, diversi insediamenti sono già sott'acqua. Ecco le sette domande e risposte più importanti sull'incidente.

Di Philipp Dahm

6.6.2023

Nella parte dell'Ucraina meridionale occupata dai russi, un'importante diga vicino alla linea del fronte è stata gravemente danneggiata, secondo le due parti in conflitto. Kiev e Mosca si sono accusate a vicenda dell'incidente avvenuto la mattina del 6 giugno.

Cosa succede ora?

Un problema di base: il bacino è stato riempito fino all'orlo prima di questo incidente, dopo che la diga aveva raggiunto il minimo storico.

Il governatore militare ucraino della zona, Alexander Prokudin, ha avvertito che entro cinque ore il livello dell'acqua avrebbe raggiunto un livello critico. È quello che è successo intorno alle 10 del mattino. Una vasta area a valle del Dnieper sarà inondata, compresa la città di Kherson.

Quante persone sono in pericolo?

Secondo Produkin, solo sulla riva destra del Dnieper, cioè quella occidentale, 16.000 persone vivono nella zona a rischio. È in corso l'evacuazione di alcuni quartieri. A Kherson, il porto, il cantiere navale e le isole al largo rischiano di essere inondati. Secondo Andrey Aleksejenko, un funzionario russo, sono state colpite fino a 22.000 persone sulla riva sinistra orientale di Kherson. Tutto è «sotto controllo», informa su Telegram.

Chi altro è interessato?

Oltre alle masse d'acqua, le miniere che vengono spazzate via sono un problema. Le inondazioni continueranno ad avere gravi conseguenze ecologiche. Distruggono gli habitat della vita animale e vegetale. Le case e i serbatoi allagati perdono olio e combustibili.

Qual è il contesto militare?

L'allagamento delle zone basse renderà molto più difficile un'offensiva ucraina nel sud dell'Ucraina. Il trasferimento di truppe dal lato destro, occidentale, al lato sinistro diventerà probabilmente molto più difficile in considerazione della futura larghezza del Dnieper. Le masse d'acqua formeranno nuove barriere naturali. Dove il terreno è ammorbidito, i veicoli pesanti non saranno in grado di passare.

E la centrale nucleare?

La centrale nucleare di Zaporizhzhya attinge l'acqua di raffreddamento dalla diga. Secondo la società ucraina Energoatom, il livello dell'acqua sta scendendo rapidamente, ma il bacino di raffreddamento della centrale nucleare è pieno. La situazione viene monitorata insieme all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA).

Perché la Crimea è colpita?

La diga, alta 30 metri e lunga 3,2 chilometri, è stata costruita nel 1956 per garantire l'approvvigionamento idrico della Crimea. A causa della distruzione, gli agricoltori della penisola rischiano la rovina. Ci vorranno decenni prima che venga costruita una diga sostitutiva. La Crimea deve fare i conti con la siccità.

Chi è il responsabile?

La parte russa presenta la questione come se i bombardamenti ucraini di maggio avessero bloccato le chiuse della diga, motivo per cui non è stato possibile scaricare l'acqua. L'intelligence militare di Kiev controbatte, secondo «Reuters»: «Gli occupanti hanno fatto saltare la diga del bacino di Kakhovka in preda al panico. Questo è ovviamente un atto di terrorismo e un crimine di guerra che sarà oggetto di un tribunale internazionale».

Redatto con materiale di agenzia.