FranciaIl Fronte Popolare sempre bloccato sulla scelta del nuovo premier
SDA
15.7.2024 - 09:51
Il coordinatore di La France Insoumise, Manuel Bompard, ha accusato oggi il Partito socialista di «opporre un rifiuto costante, continuo a tutte le proposte sul tavolo» per identificare un candidato premier che metta d'accordo le componenti del Nuovo Fronte Popolare.
15.07.2024, 09:51
15.07.2024, 10:16
SDA
In particolare, Bompard ha accusato il segretario del PS, Olivier Faure, di fare «un'opposizione totale a ogni proposta diversa da quelle che sono uscite dal suo partito». Le ultime proposte bloccate dal PS sono state quelle della presidente della regione de la Réunion, Huguette Bello, e quella della sindaca di Lille e figlia di Jacques Delors, Martine Aubry.
Sulla prima, proposta dal Partito comunista, Faure ha detto di non essere stato contrario, ma che «i socialisti ritengono, ed è normale, che il partito che ha vinto le elezioni europee a sinistra, è il Partito socialista, il partito in queste elezioni legislative che ha maggiore dinamismo è il gruppo socialista».
Sulla Aubry, ha chiuso l'argomento: «È stata consultata, non vuole rientrare in politica a questo livello». Sull'accusa di voler imporre soltanto se stesso per la carica di premier, Faure ha detto su France 2 che «non si tratta di una questione personale», «nella settimana appena trascorsa abbiamo proposto altri socialisti».