Francia Riforma delle pensioni, atteso il verdetto del Consiglio costituzionale

SDA

14.4.2023 - 11:15

Le forze di polizia erigono una barricata davanti al Consiglio costituzionale
Le forze di polizia erigono una barricata davanti al Consiglio costituzionale
Keystone

Il cruciale pronunciamento del Consiglio costituzionale francese sulla contestata riforma delle pensioni è atteso per le ore 18:00.

È quanto riferisce l'emittente francese, Bfmt. Dopo quasi tre mesi di proteste ininterrotte, i saggi di Parigi sono oggi chiamati a pronunciarsi sulla contestata riforma che aumenta l'età pensionabile da 62 a 64 anni.

Secondo una nota dei servizi francesi consultata da Bfmt, oggi sono attesi 131 raduni in tutta la Francia, per un totale stimato di 41'000 manifestanti.

A Parigi proseguono le proteste

A Parigi, un nuovo sit-in di protesta è previsto a fine pomeriggio di venerdì, dinanzi all'Hotel de Ville, sede del comune, su appello di alcuni sindacati uniti nel chiedere il ritiro della riforma.

Barriere di protezione anti-sommossa sono state erette dalla polizia francese dinanzi al Palais Royal, storica sede del consiglio costituzionale, nel cuore di Parigi, tra il museo del Louvre e la Biblioteca Nazionale di Francia, dove la questura ha vietato qualsiasi forma di manifestazione fino alle 8 di domani mattina. Inoltre il perimetro intorno al Palais Royal è stato blindato.

Intanto, sui social network circolano appelli a manifestare anche dinanzi a Notre-Dame de Paris, in occasione dell'odierna visita di Emmanuel Macron al cantiere della cattedrale parzialmente devastata dalle fiamme nell'incendio del 15 aprile 2019.