Elezioni Exit poll: «Sinistra avanti in Francia, Le Pen solo terza»

SDA

7.7.2024 - 20:26

Anche secondo un sondaggio IFOP per TF1 l'NFP è in testa.
Anche secondo un sondaggio IFOP per TF1 l'NFP è in testa.
KEYSTONE

Colpo di scena in Francia: secondo il sondaggio della tv pubblica France 2, il Nuovo Fronte Popolare (NFP) di sinistra è in testa alle elezioni legislative e si attesta fra 172 e 192 seggi. Ensemble, i macroniani, sono a 150-170 seggi, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen è al terzo posto, a 132-152. Completamente ribaltati, se i dati fossero confermati, i risultati del primo turno.

Anche secondo un sondaggio IFOP per TF1 (Télévision française 1, ndr) l'NFP è in testa, seguito da Ensemble (macronisti) fra 150 e 180 seggi e il Rassemblement National di Marine Le Pen al terzo posto fra 120 e 150 seggi.

Secondo i primi exit poll del secondo turno, nessuno dei tre blocchi principali ottiene la maggioranza assoluta.

Macron invita alla prudenza sulle scelte per il governo

Il «blocco centrista è vivo». Sono i primi commenti dell'entourage del presidente Emmanuel Macron alle elezioni legislative che danno la vittoria del Fronte Popolare e Ensamble seconda, relegando il Rassemblement National al terzo posto. Il presidente tuttavia invita alla «cautela», perché i risultati non rispondono alla domanda su «chi debba governare».

Macron invita alla «cautela» nell'analizzare i risultati delle elezioni legislative per sapere chi potrà essere responsabile della formazione del governo e si compiace che il blocco centrista sia «vivo» dopo sette anni al potere.

«Prudenza e analisi dei risultati: la questione è chi governerà d'ora in poi e raggiungerà la maggioranza», sottolineiamo. «Umiltà, ma dopo sette anni il blocco centrista è molto vivo», aggiunge l'entourage del presidente della Repubblica.

SDA