Medio Oriente Erdogan a Biden: «Per una tregua a Gaza via il sostegno degli USA a Israele»

SDA

15.12.2023 - 09:44

Fumo che si innalza dalla città di Rafah dopo un attacco aereo israeliano (foto d'archivio)
Fumo che si innalza dalla città di Rafah dopo un attacco aereo israeliano (foto d'archivio)
Keystone

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto agli Stati Uniti di ritirare il loro sostegno «incondizionato» a Israele in modo tale da assicurare un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

«Erdogan ha affermato che la tragedia umanitaria a Gaza deve essere immediatamente fermata e che il ritiro del sostegno incondizionato degli Usa a Israele potrebbe assicurare rapidamente il cessate il fuoco», durante una telefonata con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, riferisce la presidenza della Repubblica di Ankara.

Secondo il leader turco, «è responsabilità storica degli Usa raggiungere un cessate il fuoco duraturo nella regione senza ritardi». Durante la telefonata, Erdogan ha ribadito l'idea della Turchia rispetto ad un meccanismo con vari Paesi che siano garanti di una soluzione con due Stati. L'ingresso della Svezia nella Nato, che deve ancora essere ratificato dal Parlamento turco, e la vendita di caccia F-16 ad Ankara da parte di Washington, sono state altre questioni discusse dai due presidenti durante la telefonata.