I prossimi 4 anni in 9 punti Ecco cosa significa la vittoria di Trump per la Svizzera e per il mondo intero

Philipp Dahm

6.11.2024

Il presidente Donald Trump accoglie il presidente della Confederazione Ueli Maurer alla Casa Bianca nel maggio del 2019.
Il presidente Donald Trump accoglie il presidente della Confederazione Ueli Maurer alla Casa Bianca nel maggio del 2019.
KEYSTONE

Donald Trump ha vinto le elezioni statunitensi del 2024 e tornerà quindi alla Casa Bianca. Il suo secondo mandato avrà conseguenze anche per la Svizzera. Pure i cittadini del Medio Oriente, di Taiwan, dell'Ucraina e del resto d'Europa devono aspettarsi dei cambiamenti.

Philipp Dahm

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Al momento Donald Trump è ufficialmente il presidente eletto, ma si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca solo il 20 gennaio.
  • Per la Svizzera la sua vittoria potrebbe avere un forte impatto sull'economia delle importazioni.
  • Negli ultimi suoi due mesi di presidenza, Joe Biden potrebbe fare un ultimo favore all'Ucraina sottoforma di aiuti militari.
  • Oltre che in Svizzera e in Ucraina, la presidenza Trump avrà conseguenze anche in Medio Oriente, Taiwan, Cina ed Europa. 
  • È già stato stilato un elenco di oltre 50'000 suoi sostenitori che saranno nominati su larga scala nell'Amministrazione una volta che sarà entrato alla Casa Bianca.

Cosa succederà ora?

Donald Trump è stato ufficialmente eletto nuovo presidente degli Stati Uniti. Il titolo è di natura formale e non conferisce alcun potere.

Il 17 dicembre, gli elettori esprimeranno il loro voto a Washington: il risultato sarà confermato dal Congresso il 6 gennaio 2025.

La vicepresidente Kamala Harris presiederà l'elezione. Il secondo mandato di Trump inizierà con l'insediamento ufficiale il 20 gennaio del prossimo anno.

Cosa significa la vittoria di Trump per la Svizzera?

Se Trump terrà fede alle sue promesse elettorali, gli Stati Uniti imporranno nuovi dazi sulle importazioni di almeno il 10%. Il suo protezionismo colpirebbe anche l'economia svizzera, che nel 2023 ha esportato negli Stati Uniti beni e servizi per un valore di 48,8 miliardi di franchi.

Il suo isolazionismo e il suo atteggiamento nei confronti delle organizzazioni multilaterali potrebbero portare a un'incertezza internazionale che potrebbe avere un ulteriore impatto sull'economia svizzera.

Il think tank «Foraus» aggiunge: «Trump tende a collegare questioni tradizionalmente trattate separatamente, un approccio non convenzionale a cui la Svizzera non è sufficientemente preparata».

Chiusura della porta alla Casa Bianca

Il presidente uscente Joe Biden ha ancora due mesi di tempo per far decollare progetti che non avrebbero alcuna possibilità con il suo successore.

All'inizio di settembre, la Casa Bianca ha dichiarato esplicitamente che l'81enne vuole «proteggere le libertà che il presidente vede minacciate» nei suoi ultimi giorni alla Casa Bianca.

Resta da vedere come questo si concretizzerà. Quello che sembra certo però è che Biden cercherà di fare un ultimo favore all'Ucraina sottoforma di aiuti finanziari o militari. È certo che il suo successore ridurrà almeno questo aspetto.

Cosa significa questa vittoria per l'Ucraina?

Per Volodymyr Zelensky si prospetta un anno buio: Trump ha annunciato che porrà fine alla guerra in un batter d'occhio, costringendo Kiev e Mosca a negoziare.

Se Vladimir Putin non collaborerà, il neopresidente vuole aumentare gli aiuti militari al suo avversario. Se Zelensky non sta al gioco, il repubblicano vuole porre fine al suo sostegno.

Il Cremlino sarebbe certamente d'accordo con questo e sottolineerebbe le sue richieste territoriali: Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhia dovrebbero cadere in mano alla Russia.

Già prima delle elezioni, Zelensky aveva sottolineato con forza che nessun territorio sarebbe stato ceduto. Se possa permettersi di farlo è un'altra questione. Senza l'aiuto degli Stati Uniti, la sconfitta di Kiev è probabilmente solo una questione di tempo.

Cosa significa questa vittoria per il conflitto in Medio Oriente?

La vittoria di Trump è anche una vittoria per Benjamin Netanyahu: a marzo, il 78enne aveva detto, a proposito della guerra di Gaza, che gli Stati Uniti avrebbero dovuto «lasciare che il primo ministro israeliano facesse il suo lavoro» e aveva criticato Biden per le sue critiche alla campagna.

Netanyahu dovrebbe quindi ora avere mano libera.

Cosa significa la vittoria per Taiwan e la Cina?

«Taiwan, ci hanno rubato il business [dei chip]», ha detto Trump a proposito dell'isola poco prima delle elezioni. «E vogliono protezione».

Tuttavia, «The Diplomat» scrive che è improbabile che il newyorchese abbandoni Taiwan, come invece spera la Cina.

È possibile che l'isola debba pagare per il sostegno di Trump, ma lasciare il terreno alla Cina non è un'alternativa.

Pechino stessa deve prepararsi a una guerra commerciale, perché il tycoon vuole imporre una tariffa del 20% sulle merci cinesi. Se Pechino attacca Taiwan, il repubblicano vuole punire Pechino con tariffe tra il 150 e il 200%.

Cosa significa la vittoria per l'Europa?

«Vi dirò una cosa: l'Unione Europea suona così bene, non è vero?», chiede Trump al suo pubblico poco prima delle elezioni. «Tutti questi bei piccoli Paesi che si uniscono».

E aggiunge: «Non prenderanno le nostre auto. Non stanno prendendo i nostri prodotti agricoli. Vendono milioni e milioni di auto negli Stati Uniti. No, no, no, dovranno pagare un prezzo alto».

L'Europa, come la Svizzera, si aspetta tariffe del 10%, ma l'isolazionismo di Trump potrebbe avere un impatto più grave. Se gli Stati Uniti si ritirano dalla NATO o riducono i livelli di truppe in Europa, ad esempio, questa dovrà garantire che la Russia sia scoraggiata e investire miliardi nella propria sicurezza.

Come sarà l'Amministrazione di Trump?

Trump entrerà nel suo secondo mandato meglio preparato rispetto al 2020: come parte della sua «Agenda 47» è già stato stilato un elenco di 54'000 fedeli sostenitori che saranno nominati su larga scala nell'Amministrazione una volta entrato alla Casa Bianca.

Inoltre sostituiranno dipendenti che non sono nemmeno politicamente attivi, come ad esempio quelli del servizio meteorologico.

L'attivista contro le vaccinazioni Robert F. Kennedy assumerà la direzione del Dipartimento della sanità. L'ex stella del football Herschel Walker supervisionerà lo sviluppo di un sistema di difesa missilistica.

Fine dei processi per Trump

E ultimo, ma non meno importante, Trump porrà fine, per quanto possibile, ai procedimenti penali e alle cause giudiziarie in corso contro di lui e, se necessario, concederà la grazia a sé stesso.