Medio Oriente La Cina: «La Palestina diventi membro a pieno titolo dell'Onu»

SDA

18.4.2024 - 13:20

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi.
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi.
Keystone

La Cina sostiene la Palestina «perché diventi membro a pieno titolo delle Nazioni Unite».

18.4.2024 - 13:20

È quanto ha detto oggi il ministro degli Esteri Wang Yi, nel corso della conferenza stampa congiunta con l'omologa indonesiana Retno Marsudi tenuta a Giacarta, nel giorno del voto al Palazzo di Vetro.

Wang, nel resoconto della diplomazia di Pechino, ha affermato anche che «il conflitto israelo-palestinese ha provocato un disastro umanitario e che un cessate il fuoco incondizionato e un meccanismo di soccorso umanitario dovrebbero essere istituiti il prima possibile per evitare un'ulteriore escalation della situazione».

«Il ministro degli Esteri Wang Yi e io abbiamo discusso anche della situazione in Medio Oriente» e «abbiamo condiviso le opinioni sull'importanza della riduzione della tensione, dell'autocontrollo e del sostegno a una pace giusta e duratura per la Palestina, nonché sulla richiesta della Palestina di diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite», ha scritto su X Retno Marsudi a capo della diplomazia dell'Indonesia, il più grande Paese musulmano del mondo.

«Abbiamo avuto un incontro produttivo per discutere i progressi del nostro partenariato strategico globale, incluso il commercio e gli investimenti. Opinioni condivise sull'importanza della stabilità e del rispetto del diritto internazionale a livello globale e nell'Indo-Pacifico», ha aggiunto la ministra.

SDA