Carlo III è il nuovo ReChi erano Carlo I e Carlo II?
SDA / Red
10.9.2022
Prima di Carlo III, sul trono britannico si erano già seduti due Re con lo stesso nome. Uno dei suoi predecessori fu addirittura dichiarato nemico dello Stato e decapitato.
SDA / Red
10.09.2022, 16:24
10.09.2022, 16:43
SDA / Red
Carlo I
Carlo I della Casa degli Stuart governò l'Inghilterra, la Scozia e l'Irlanda tra il 1625 e il 1649.
I Monty Python affermarono una volta, come battuta: la cosa più interessante di lui era che era alto circa 1,68 metri all'inizio del suo regno, ma solo circa 1,42 metri alla fine. A causa di una disputa con il Parlamento e delle due guerre civili che seguirono, fu decapitato. Motivo: alto tradimento. Come tiranno, traditore, nemico dello Stato e assassino, fu giustiziato all'età di 48 anni.
In seguito, il potere passò nelle mani dei sostenitori della Repubblica sotto Oliver Cromwell.
Carlo II
Carlo II fu Re tra il 1660 e il 1685. Dopo il regno dei successori di Cromwell, il Parlamento decise di conferire la regalità al figlio di Carlo I.
Fece riesumare e decapitare Cromwell. Durante il suo regno, la flotta inglese conquistò, tra l'altro, Nieuw Amsterdam (poi New York) dagli olandesi.
Grazie al matrimonio con la principessa portoghese Caterina di Braganza, le importanti città portuali di Tangeri (Marocco) e Bombay (India, oggi Mumbai) entrarono in possesso della Corona.
Carlo, chiamato anche «il monarca allegro», ebbe almeno 14 discendenti da amanti. È morto all'età di 54 anni.