GB-UE Brexit: reso noto il progetto di legge anti-no deal

ATS

2.9.2019 - 20:45

Brexit, presentata la bozza di legge anti-no deal
Brexit, presentata la bozza di legge anti-no deal
Source: KEYSTONE/AP/FRANK AUGSTEIN

È stato reso noto il progetto di legge anti-no deal che il fronte ostile a Boris Johnson si prepara a presentare martedì ai Comuni, alla riapertura del parlamento britannico.

Il testo prevede che il governo non possa portare a termine l'uscita dall'Unione Europea il 31 ottobre, in mancanza di un accordo di divorzio con Bruxelles, senza un preventivo consenso parlamentare. Per l'avvio dell'iter, la proposta dovrà essere tuttavia preceduta da un'iniziativa dell'aula per sottrarre il controllo del calendario all'esecutivo.

Primo firmatario il deputato laburista Benn

Il progetto ha come primo firmatario il deputato laburista Hilary Benn, convinto alfiere pro Remain al referendum del 2016 e attuale presidente della commissione parlamentare sulla Brexit.

Secondo i media, al momento esso ha anche il sostegno di un numero di conservatori moderati contrari all'ipotesi del no deal compreso «fra dodici e 16» deputati: numero inferiore comunque alle attese dopo che diversi altri dissidenti pare siano rientrati nei ranghi sull'onda della minaccia di espulsione e di elezioni anticipate avanzata da Downing Street.

«Se il governo va sotto, si va al voto il 14 ottobre»

Se il governo britannico andrà sotto ai Comuni sulla proposta di legge anti-no deal promossa dalle opposizioni e da alcuni dissidenti Tory, il premier britannico Boris Johnson presenterà una mozione di scioglimento del Parlamento per elezioni anticipate il 14 ottobre.

Lo conferma una fonte governativa allo Spectator, citando quanto detto dallo stesso premier lunedì sera ai deputati del suo partito.

La mozione di scioglimento richiede il sì di due terzi della Camera, ma l'opposizione laburista difficilmente potrà votare contro.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page