Guerra in Medio Oriente Biden: «Israele distrugga Hamas, ma no all'occupazione di Gaza»

SDA

16.10.2023 - 07:21

Il presidente americano Joe Biden
Il presidente americano Joe Biden
Keystone

In un'intervista a «60 Minutes» sulla Cbs, il presidente americano Joe Biden ha affermato che un'occupazione israeliana di Gaza sarebbe «un grosso errore».

Secondo Biden, l'attacco di Hamas è stato una «barbarie grave quanto l'Olocausto» e Israele ha il diritto di rispondere per eliminare totalmente il gruppo islamista, per poi però cercare una strada verso uno Stato palestinese.

Nell'intervista il presidente americano ha negato che gli sforzi per normalizzare le relazioni tra Israele e l'Arabia Saudita siano morti dopo l'attacco. «I sauditi, gli emirati e le altre nazioni arabe comprendono che la loro sicurezza e la loro stabilità miglioreranno se si normalizzerà le relazioni con Israele», ha detto Biden. Intanto, il segretario di Stato Usa Antony Blinken torna oggi in Israele.

Hamas non rappresenta il nostro popolo, ha dal canto suo affermato Abu Mazen durante un colloquio con il presidente venezuelano Nicolas Maduro, stando all'agenzia palestinese Wafa, secondo cui Abu Mazen ha inoltre sottolineato che L'Olp (Organizzazione per la liberazione della Palestina) è la unica rappresentante legittima del popolo palestinese.

Ieri sera, frattanto, altri raid dello Stato ebraico sono stati effettuati in Libano contro le postazioni dei miliziani sciiti alleati dell'Iran. Grave un ufficiale dell'intelligence iraniana, rimasto vittima di un attentato. «Nessuno può garantire il controllo della situazione» se Israele invade Gaza, ha minacciato Teheran. Almeno un palestinese è rimasto ucciso stamattina presto in seguito a un raid militare israeliano nella città di Gerico, nella Cisgiordania occupata. Lo riporta Al Jazeera.

L'emittente afferma che nelle ultime ore sono stati segnalati diversi raid israeliani anche a Gerusalemme Est, Nablus, Betlemme ed Hebron. Secondo quanto riferito dalle fonti di Al Jazeera, decine di palestinesi sarebbero stati arrestati durante le operazioni.

Nel frattempo lo Stato ebraico ha ammassato truppe al confine con la Striscia ed effettuato «molteplici attacchi aerei» da parte dell'esercito israeliano che hanno causato «la morte di diverse persone» nelle ultime ore a Gaza, secondo quanto riportano i corrispondenti di Al Jazeera. Oggi riapre il valico di Rafah. A Gaza secondo l'Onu ci sono ormai circa un milione di sfollati. L'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha) prevede che le riserve di carburante degli ospedali di tutta Gaza dureranno solo «per altre 24 ore».

Nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione nella Striscia, l'Ocha avverte che «l'arresto dei generatori di riserva metterebbe a rischio la vita di migliaia di pazienti» negli ospedali.

Sul piano diplomatico, la premier italiana Giorgia Meloni riceve oggi il re di Giordania, mentre papa Francesco quello del Bahrein. La Cina invece «sostiene i Paesi islamici nel rafforzare l'unità e il coordinamento sulla questione palestinese».

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha invitato il presidente americano Joe Biden a visitare presto Israele, ed entrambi i paesi stanno discutendo questa possibilità: lo riferiscono la Cnn, citando una fonte vicina al dossier, ma anche diversi media israeliani.

SDA