USA 2024 Joe Biden annuncia formalmente la ricandidatura per «portare a termine il lavoro»

SDA

25.4.2023 - 12:13

Il presidente americano Joe Biden vuole restare alla Casa Bianca per più di soli quattro anni.
Il presidente americano Joe Biden vuole restare alla Casa Bianca per più di soli quattro anni.
Keystone

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato in un video la sua ricandidatura per le elezioni del 2024. Da parte sua Kamala Harris, attuale vicepresidente, conferma la sua corsa in ticket con l'80enne.

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato in un video la sua ricandidatura per le elezioni del 2024.
  • Nella corsa alla casa Bianca sarà affiancato da Kamala Harris, attuale vicepresidente.
  • All'interno dei Democratici si è discusso se Biden sarebbe stato un candidato adatto per USA 2024 a causa della sua età, visto che già oggi, con i suoi 80 anni, è il più vecchio presidente di sempre.
  • Il Partito repubblicano ha reagito affermando che Biden è «sconnesso dalla realtà».
  • Tra i repubblicani ci dovrebbero essere molti candidati. Trump ha già annunciato che correrà per riconquistare la Casa Bianca.

Biden ha annunciato la sua ricandidatura in un video in cui scandisce il suo messaggio mentre scorrono le immagini dell'attacco al Congresso del 6 gennaio 2021 e delle proteste presso la Corte Suprema a difesa del diritto di aborto.

«Quando ho corso per la presidenza 4 anni fa ho affermato che la nostra era una battaglia per lo spirito dell'America. Lo è ancora», dice il presidente nel video.

«La domanda che ci troviamo ad affrontare – aggiunge – è se nei prossimi anni avremo più libertà o meno libertà. Più diritti o meno diritti. Non è il momento di essere compiacenti. Per questo mi candido alla rielezione a Presidente degli Stati Uniti».

Ogni generazione ha un momento in cui deve difendere la democrazia e la libertà, ha detto. «Credo che questo sia il nostro», ha scritto Biden.

L'ottantenne, nel video di tre minuti, esorta a «portare a termine il lavoro». Biden, giova ricordarlo, ha vinto le elezioni presidenziali del 2020 contro l'allora presidente repubblicano in carica Donald Trump.

Biden è in carica dal gennaio 2021, quando si è insediato alla Casa Bianca come presidente più anziano di sempre. Al momento delle prossime elezioni, tra circa un anno e mezzo, Biden avrà 81 anni.

Al termine di un eventuale secondo mandato, ne avrebbe 86. Negli Stati Uniti, una persona può essere presidente per due mandati, consecutivi o meno.

Alcuni successi dei Democratici

Negli ultimi mesi, all'interno del Partito Democratico si è discusso se Biden sarebbe stato un candidato adatto a un'altra corsa presidenziale a causa della sua età. Negli ultimi mesi, inoltre, i suoi sondaggi erano scesi a volte a livelli drammatici.

Tuttavia, l'amministrazione di Biden e il suo partito hanno ottenuto alcuni successi politici come pure risultati sorprendenti alle elezioni congressuali di novembre, rafforzando la posizione di Biden sia all'interno che all'esterno.

Il suo mandato è iniziato con l'assalto a Capitol Hill

Il nonno di sette figli è in politica da decenni. Ha fatto parte del Senato per oltre 35 anni. Dal 2009 al 2017 è stato vice dell'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama, prima di salire lui stesso alla più alta carica degli Stati Uniti quattro anni dopo.

Il suo ingresso alla Casa Bianca è stato oscurato all'epoca dai gravi sconvolgimenti politici legati alle elezioni del 2020. Ancora oggi, Trump si rifiuta di ammettere la sconfitta di Biden. Sostiene di essere stato privato della vittoria da massicci brogli elettorali, ma non ha mai presentato alcuna prova in merito.

La campagna di Trump contro i risultati elettorali è poi culminata in un'esplosione di violenza senza precedenti, quando i sostenitori del repubblicano hanno preso d'assalto la sede del Congresso degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021.

Biden non avrà rivali tra i democratici?

Trump vuole ricandidarsi anche alle elezioni del 2024. Il 76enne (nato il 14 giugno 1946) ha già annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali in novembre.

Tra i repubblicani si prevede un ampio ventaglio di candidati. Nei sondaggi, Trump è molto più avanti rispetto agli altri potenziali candidati del suo partito, nonostante tutti gli scandali del passato.

Il Partito repubblicano ha reagito all'annuncio di Joe Biden che si ricandida affermando che l'80enne è «sconnesso dalla realtà».

Tra i democratici, è improbabile che Biden debba affrontare una seria concorrenza in quanto già in carica. Per entrare effettivamente in corsa come candidato ufficiale del suo partito, Biden deve essere confermato nelle primarie interne del partito.

Kamala Harris conferma che correrà con Joe Biden

Kamala Harris, attuale vicepresidente degli Stati Uniti, conferma la sua corsa in ticket con Joe Biden per le elezioni presidenziali del 2024.

La prima vicepresidente donna negli USA ha rilanciato sul suo profilo Twitter il video diffuso oggi da Biden con cui il presidente ha ufficializzato la sua ricandidatura alla Casa Bianca.

Ha scritto: «In quanto americani, crediamo nella libertà e crediamo che la nostra democrazia può soltanto essere forte quanto forte è la determinazione a lottare per difenderla. Ecco perché Joe Biden ed io corriamo per la rielezione».

SDA