Vincono anche le elezioni regionali in Vorarlberg i popolari di Sebastian Kurz, mentre l'ultradestra Fpoe, dopo le politiche di fine settembre, continua a perdere nel piccolo land austriaco che si affaccia sul lago di Costanza.
L'Oevp sale al 43,6% (+1,8 punti), i Verdi sorpassano la Fpoe e conquistano il secondo posto con il 18,9% (+1,7), mentre l'ultradestra perde quasi dieci punti e si ferma al 13,7%. Non convincono i socialdemocratici Spoe che salgono di un punto (9,8%), ma restano nettamente alle spalle dell'ultradestra che è in profonda crisi dopo l'Ibiza-gate e le spese pazze del suo ex leader Heinz Christian Strache. I liberali Neos conquistano il 8,6% (+1,7%) dei consensi.
Alle urne erano chiamati 270.000 elettori. Per il land nell'estremo occidente dell'Austria si prospetta una riedizione dalla giunta popolari-verdi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia