Stati Uniti Assalto al Capitol: «Trump sapeva di gente armata al comizio»

SDA

28.6.2022 - 20:07

Trump chiese di rimuovere «quei fottuti metal detector»: Cassidy Hutchinson alla Commissione parlamentare d'inchiesta sull'assalto a Capitol Hill.
Trump chiese di rimuovere «quei fottuti metal detector»: Cassidy Hutchinson alla Commissione parlamentare d'inchiesta sull'assalto a Capitol Hill.
Keystone

Donald Trump sapeva che c'erano persone armate e con giubbotti anti-proiettili al comizio che aveva organizzato il 6 gennaio, poco prima di incitare la folla dei suoi fan ad andare al Capitol per bloccare la certificazione della vittoria di Joe Biden.

28.6.2022 - 20:07

Lo ha detto Cassidy Hutchinson, braccio destro dell'ex chief of staff Mark Meadows, uno dei testimoni più attesi dell'udienza pubblica convocata a sorpresa dalla commissione parlamentare d'inchiesta sull'assalto al Congresso. Hutchinson ha riferito che Trump aveva chiesto di rimuovere i «fottuti metal detector» al suo raduno.

Trump e il suo capo dello staff erano a conoscenza della possibilità di violenze il 6 gennaio 2021 e che i partecipanti al comizio erano armati. «Non sono qui per farmi del male», avrebbe detto Trump insistendo che i metal detector fossero rimossi.

Hutchinson ha rivelato anche che un altro funzionario della Casa Bianca, Tony Ornato, aveva avvertito il presidente della presenza di armi. L'ex assistente di Meadows ha anche ricordato di averlo informato dell'inizio delle violenze e lui le ha ignorate limitandosi a chiedere: «Quanto deve parlare ancora Trump?».

Durante l'assalto dei suoi sostenitori Donald Trump voleva tornare a Capitol Hill, ha aggiunto Cassidy Hutchinson. Il secret service inizialmente cercò di trovare un modo per riportare il presidente al Campidoglio ma poi decise che non era il caso.

«Sono il presidente, cazzo, portatemi là», è sbottato Trump con il capo della sua sicurezza afferrando lui stesso il volante nella «Beast», l'auto blindata presidenziale. A un certo punto il presidente ha anche afferrato per le spalle l'uomo e poi lo ha lasciato andare.

SDA