Guerra in Medio Oriente Al-Sisi con Sanchez e de Croo: «Necessario creare zone sicure nella Striscia»

SDA

24.11.2023 - 11:21

Il presidente egiziano Abdul Fattah al-Sisi (nel centro) con il premier spagnolo Pedro Sanchez (a sinistra) e il premier belga Alexander De Croo (a destra)
Il presidente egiziano Abdul Fattah al-Sisi (nel centro) con il premier spagnolo Pedro Sanchez (a sinistra) e il premier belga Alexander De Croo (a destra)
Keystone

«Ci auguriamo che la tregua si rafforzi con il rilascio di più prigionieri e ostaggi di Hamas e con più aiuti», ha dichiarato il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi in una conferenza stampa con i primi ministri spagnolo Pedro Sánchez e belga Alexander De Croo.

Al-Sisi ha aggiunto che si è anche parlato «dell'importanza di creare zone sicure al centro, nord e sud della Striscia di Gaza, che consentano l'accoglienza delle persone che hanno perso la casa».

«Abbiamo parlato, inoltre – ha detto al-Sisi durante la conferenza stampa trasmessa in diretta dalla tv statale al Qahera – dell'importanza che la comunità internazionale fornisca aiuti sufficienti».

Il premier spagnolo Pedro Sánchez, parlando alla conferenza al Cairo, ha da parte sua detto che «Quasi quattro tonnellate di aiuti» medici e umanitari arriveranno a breve in Egitto per essere messi a disposizione di «persone evacuate da Gaza» principalmente con necessità di assistenza ospedaliera.

Sánchez ha aggiunto che la tregua scattata oggi a Gaza «deve mantenersi» e che perciò da parte sua e dei suoi interlocutori odierni è partito un appello alle due parti affinché «negozino per una tregua sostenibile».

SDA