Alle 15 locali è prevista la processione che lo condurrà verso Westminster Hall, dove – dopo un breve rito di suffragio officiato dall'arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby e dal rettore dell'abbazia di Westminster – saranno aperte le porte per l'omaggio di popolo destinato a durare per 4 giorni, ossia fino alla vigilia dei solenni funerali di Stato di lunedì 19.
Molta gente è già per le strade e c'è chi inizia a incolonnarsi in fila attorno alla camera ardente, in un'atmosfera di partecipazione nell'ambito della quale si attende la mobilitazione complessiva di milioni di persone.
Attesa per l'ingresso a Westminster Hall «fino a 30 ore»
Michelle Donelan, ministra della Cultura del governo britannico di Liz Truss, ha avvertito che le code per l'ingresso a Westminster Hall potranno raggiungere, in questi giorni, tempi di attesa «fino a 30 ore», stando agli apparati organizzativi.
Intanto i dispositivi di sicurezza sono già in piedi, con transenne e schieramenti di polizia: i visitatori sono stati preavvertiti che dovranno avere pazienza e sottoporsi a controlli analoghi a quelli degli aeroporti, oltre a essere invitati a un contegno silenzioso di rispetto e non a filmare o fotografare con i telefonini nelle vicinanze del feretro.
Le spoglie della sovrana, morta l'8 settembre a 96 anni della residenza scozzese di Balmoral, saranno traslate con un lento corteo questo pomeriggio nel percorso fra Buckingham Palace e Westminster, seguite in processione da re Carlo III, primogenito ed erede di Elisabetta, da entrambi i suoi figli (con il neo principe di Galles, William, di nuovo fianco a fianco al 'ribelle' Harry, secondo la Bbc) e da altri membri della famiglia reale.
Il toccante messaggio della figlia Anna
Nel tragitto fra la Scozia e Londra, invece, il feretro è stato accompagnato dalla sola principessa Anna, 72enne secondogenita di Sua Maestà, la quale ieri sera ha diffuso un toccante messaggio in cui s'è detta «fortunata di aver potuto condividere le ultime 24 ore con la più cara delle madri» e grata per l'affetto popolare.
"I was fortunate to share the last 24 hours of my dearest Mother’s life. It has been an honour and a privilege to accompany her on her final journeys.
"Witnessing the love and respect shown by so many on these journeys has been both humbling and uplifting."