PoliticaC'è anche Bill Clinton nelle carte di Epstein che saranno rese pubbliche
SDA
1.1.2024 - 22:01
C'è anche l'ex presidente Bill Clinton tra i nomi dei documenti segretati legati al defunto finanziere Jeffrey Epstein e di cui un giudice federale ha ordinato la pubblicazione senza alcuna omissione.
01.01.2024, 22:01
01.01.2024, 22:10
SDA
Lo rende noto Abc News, prevedendo per martedì la diffusione del materiale, nel quale dovrebbe figurare anche il nome del principe Andrea, figlio della defunta regina Elisabetta II.
Secondo il network, Clinton è menzionato oltre 50 volte nei documenti ma «non c'è alcuna indicazione che il materiale sotto sigillo contenga evidenze di condotte illecite» nei traffici sessuali del finanziere.
I rapporti tra l'ex presidente ed Epstein erano noti. Quello di Clinton «non è l'unico grande nome che si prevede sia diffuso», ha avvisato Fox News.
ABC News ha cercato di avere una reazione da parte dell'ex presidente ma un membro del suo staff della comunicazione non ha voluto fornire commenti.
Perché si pubblicano i nomi?
All'inizio del mese di dicembre la giudice distrettuale Loretta Preska ha stabilito che non c'è alcuna giustificazione legale per continuare a nascondere il nome dell'ex presidente e di oltre 150 nomi di altri «John e Jane Does» citati nei documenti.
Preska ha ordinato che l'apertura dei documenti inizi dopo il 1° gennaio. Essi derivano da una causa civile del 2015 incentrata sull'accusa che l'ex amante di Epstein, Ghislaine Maxwell, abbia favorito l'abuso sessuale di Virginia Giuffré, una presunta vittima della tratta di esseri umani.
Giuffré, giova ricordarlo, ha pure accusato Epstein e Maxwell di averla indirizzata ad avere rapporti sessuali con il Principe Andrea e con diversi altri uomini importanti. Il principe Andrea ha negato le accuse e ha affermato di non ricordare di aver mai incontrato la donna, ma poi, nella causa intentata contro di lui dalla donna, ha patteggiato.
Molti nomi sono già stati rivelati nel 2021
La maggior parte dei nomi di spicco che compaiono nei documenti sono già associati in qualche modo a Epstein: per accuse di illeciti, per aver lavorato per lui, per aver volato sui suoi aerei o per aver visitato le sue case.
Alcuni sono stati citati durante il processo penale di Maxwell nel 2021. In certi casi, i nomi compaiono solo in liste di potenziali testimoni o in termini proposti per la ricerca di documenti elettronici.