Un disastro dopo l'altro Un uragano distrugge l'albergo in Canada di due svizzeri

che

6.1.2024

Barbara Hasenböhler e Thomas Range di Glattfelden hanno aperto il loro albergo sulla costa orientale del Canada. Ma l'uragano «Fiona» ha causato ingenti danni.
Barbara Hasenböhler e Thomas Range di Glattfelden hanno aperto il loro albergo sulla costa orientale del Canada. Ma l'uragano «Fiona» ha causato ingenti danni.
SRF

Gli espatriati svizzeri Barbara Hasenböhler e Thomas Range hanno aperto un albergo sulla costa orientale del Canada. Ma un uragano ha causato gravi danni alla struttura. Tuttavia i due non vogliono ancora tornare a casa.

che

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Da Glattfelden, nel Canton Zurigo, alla costa orientale del Canada: Barbara Hasenböhler e Thomas Range nel 2020 hanno acquistato una proprietà sull'Isola del principe Edoardo.
  • La coppia ha trasformato la propria casa dei sogni in un hotel.
  • L'uragano «Fiona», però, ha causato grossi danni alla struttura. I costi per le riparazioni ammontano a 320.000 franchi svizzeri.

Barbara Hasenböhler e Thomas Range hanno investito tutto il loro denaro e le loro energie nel sogno di emigrare in Canada. Hanno acquistato una proprietà di 570 metri quadrati nell'Isola del principe Edoardo, con una villa proprio in riva al mare.

Ma la fortuna non è stata dalla loro parte. Prima di tutto, ci sono stati tanti contrattempi: arrivati in Canada, la licenza edilizia è stata ritardata a causa della pandemia. E quando sono iniziati i lavori di ristrutturazione, Barbara si è rotta una caviglia.

Dopo una prima stagione turistica di successo, il destino ha colpito ancora: nell'autunno del 2022, l'uragano «Fiona» si è abbattuto sull'isola con la sua forza distruttiva. Le proprietà dei due svizzeri sono state gravemente danneggiate.

Una delle più forti tempeste nella storia dell'isola

Le tempeste sono state un duro colpo per Barbara e Thomas. Lei racconta a «nau.ch»: «Il mare era arrivato al limite della nostra proprietà. Tutto era pieno d'acqua. Avevamo tra i dodici e i 16 metri di marea primaverile».

L'uragano «Fiona» è stato una delle tempeste più forti che la regione abbia mai sperimentato.

I problemi alla foresteria della coppia sono stati altrettanto estesi: le pareti erano umide in tutta la zona inferiore, dall'interno. Inoltre è stato necessario sostituire 60 finestre.

I danni ammontavano a 320.000 franchi. L'assicurazione ne ha coperti circa l'80%. Significa che i due espatriati devono pagare da soli 64.000 franchi.

«C'era sempre qualche disastro»

Concretamente questo significa che sei mesi dopo la sua apertura l'hotel è di nuovo da ristrutturare. Questo è molto stressante per i due svizzeri.

«Non abbiamo mai potuto prepararci mentalmente. Ogni volta che avevamo pianificato del tempo per noi stessi, c'era sempre qualche disastro», hanno detto.

Nonostante questi inconvenienti, la coppia non si è pentita di essere emigrata. Al contrario: «Lo rifaremmo ancora e ancora e ancora. Qui ci sentiamo a casa, abbiamo un reddito e un tetto sopra la testa».

Ma Barbara e Thomas hanno un desiderio: in futuro, ogni tanto, vorrebbero concedersi un giorno di riposo.


La nuova stagione di «Auf und davon» va in onda ogni venerdì alle 21.00 su SRF 1, in tedesco.

SRF ha dedicato una settimana di approfondimento in TV e alla radio al tema dell'emigrazione, dal 1° al 6 gennaio 2024.

Sono disponibili alcuni episodi sulla piattaforma Play Suisse, doppiati in italiano con il titolo «Via per sempre».