La riconoscete? È stata la bionda più iconica del tennis, oggi Sharapova ha cambiato colore

bfi

14.7.2023

Maria Sharapova in versione scura.
Maria Sharapova in versione scura.
Instagram

Maria Sharapova, sexy icona del tennis mondiale per più di 15 anni, è oggi una donna, una mamma e un'imprenditrice. La chioma bionda che l'aveva resa popolare ha lasciato il posto a un coloro più scuro e sobrio.

bfi

14.7.2023

Un tempo era considerata uno dei volti sportivi più famosi del pianeta, ma oggi, a soli 36 anni, Maria Sharapova ha cambiato decisamente look.

Nel circuito dal 2002, a soli 15 anni, la russa Maria Sharapova fece irruzione sulla scena nel 2004, diventando la beniamina di Wimbledon, quando ha battuto la statunitense e molto più quotata Lindsey Davenport in finale: Maria aveva soli 17 anni. Questa vittoria ha gettato le basi per una carriera memorabile, che l'ha portata a vincere due titoli dell'Open di Francia, l'Australian Open e lo US Open, oltre all'oro olimpico nel 2012.

Maria Sharapova, a soli 17 anni vinse il torneo di Wimbledon (2004)
Maria Sharapova, a soli 17 anni vinse il torneo di Wimbledon (2004)
KEYSTONE

Ma non è stato solo in campo che la Sharapova ha vinto premi e onorificenze. Nel 2006, Maxim ha classificato la star russa come «l'atleta più sexy del mondo» per il quarto anno consecutivo. Nello stesso anno, ha posato in un servizio fotografico in bikini nel numero di San Valentino 2006 di Sports Illustrated Swimsuit Issue.

Ma la sua carriera sportiva è stata macchiata nel 2016, quando le è stato inflitto un divieto di 15 mesi per non aver superato un test antidoping per la sostanza vietata, il meldonium. L'atleta si è assunta la piena responsabilità della vicenda, ma ha dichiarato di aver innocentemente assunto la sostanza come medicinale, non sapendo che le regole della WADA erano cambiate.

Tornata in campo dopo la sospensione, la russa è riuscita poi a vincere due tornei del circuito WTA, mentre nei Grand Slam non è andata oltre i quarti di finale a Parigi, nel 2018.

Diversi infortuni e forse la perdita di interesse visti i vari progetti imprenditoriali che la vedevano coinvolta, nel 2020, Maria Sharapova ha detto basta, a 33 anni.

Maria Sharapova laza il suo primo trofeo vinto al Roland Garros (2014) 
Maria Sharapova laza il suo primo trofeo vinto al Roland Garros (2014) 
KEYSTONE

La 36enne ha abbandonato il suo famoso look biondo, sfoggiando ora una pettinatura molto più scura. Di recente ha posato per degli scatti al Gran Premio di Monaco, con un aspetto completamente diverso da quello dei suoi giorni da tennista. Da quando ha abbandonato lo sport, la Sharapova si è dedicata con successo al mondo degli affari e al suo ruolo di mamma.

Il figlio Theodore è nato nel luglio 2022. La russa oggi vive in Florida.

Oltre i successi sportivi di tutto rispetto, la Sharapova è stata una delle sportive più vendibili al mondo: in carriera ha guadagnato 35 milioni di franchi di premi e più di 250 milioni in sponsorizzazioni.