Nuovi problemi Un Boeing 757 perde una ruota poco prima del decollo

tafi

25.1.2024

Un Boeing 757 della Delta Airlines sabato ha perso una ruota anteriore poco prima del decollo (foto d'archivio).
Un Boeing 757 della Delta Airlines sabato ha perso una ruota anteriore poco prima del decollo (foto d'archivio).
Keystone

Un Boeing della compagnia aerea Delta Airlines ha perso una ruota anteriore poco prima del decollo nello Stato americano della Georgia. L'intervento del pilota di un altro aereo ha evitato il peggio.

tafi

25.1.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Durante i preparativi per un decollo all'aeroporto di Atlanta si è staccata una ruota anteriore di un Boeing 757.
  • I piloti dell'aereo erano completamente all'oscuro di quanto stava succedendo.
  • Un collega in un velivolo che attendeva di partire ha osservato l'incidente e ha informato la torre appena in tempo.

Ancora problemi per un Boeing: poco prima del decollo dall'aeroporto di Atlanta, nello Stato americano della Georgia, un 757 ha perso una ruota. L'aereo, gestito dalla compagnia statunitense Delta, doveva volare verso la capitale colombiana Bogotà, come riportano i media locali.

Secondo la Federal Aviation Administration (FAA) statunitense, l'incidente è avvenuto durante i preparativi per il decollo. Senza che i piloti se ne accorgessero, una delle ruote anteriori si è staccata ed è rotolata giù per una scarpata.

«Sembra che abbiamo un problema»

Fortunatamente l'equipaggio della cabina di pilotaggio dell'aereo che sarebbe dovuto partire dopo il Boeing ha notato l'incidente e ha informato la torre: «Il 75 sulla pista ha appena perso la gomma del muso», cita il New York Post dalla registrazione audio.

«Delta 982, questo è l'aereo che vi sta guardando. Uno dei vostri pneumatici anteriori si è appena staccato». La risposta: «Grazie... Sembra che abbiamo un problema».

La causa di quanto successo non è ancora chiara. A bordo del Boeing 757 c'erano 184 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. L'incidente si è verificato sabato. I viaggiatori hanno lasciato il velivolo e sono stati portati su uno sostitutivo. Il Boeing interessato è stato rimesso in servizio domenica.

Un nuovo guasto mette Boeing sotto ulteriore pressione

Il costruttore di aerei Boeing è recentemente balzato agli onori della cronaca per un incidente che ha coinvolto uno dei suoi mezzi, in cui una sezione della fusoliera si è staccata durante il volo.

La FAA ha avviato un'indagine. Questa potrebbe andare ben oltre il problema della specifica componente. Le autorità di regolamentazione hanno ordinato la messa a terra e l'ispezione degli aerei Boeing 737-9 Max.

Dopo l'incidente, il responsabile della compagnia, Ben Minicucci, ha sfogato la sua rabbia con parole insolitamente dure. «Sono furioso», ha dichiarato all'emittente statunitense NBC.

Ha aggiunto che l'Alaska Airlines ha trovato bulloni allentati su «molti» altri Boeing 737-9 Max sul posto. Non ha fornito un numero esatto.