Alcune novità Fumo nel cockpit e in cabina dell'aereo Swiss dovuto atterrare d'emergenza a Graz

tl, ats

26.12.2024 - 20:11

Stando a Swiss, tutto lascia pensare che il motivo dell'atterraggio di emergenza a Graz sia un problema tecnico a uno dei motori. (immagine d'archivio)
Stando a Swiss, tutto lascia pensare che il motivo dell'atterraggio di emergenza a Graz sia un problema tecnico a uno dei motori. (immagine d'archivio)
Keystone

L'atterraggio di emergenza di un aereo Swiss a Graz, in Austria, lunedì, è dovuto a un problema al motore. Il fumo rilevato sia nel cockpit sia in cabina ha causato l'interruzione del volo Bucarest-Zurigo, ha indicato oggi la compagnia aerea.

Keystone-SDA, tl, ats

L'equipaggio della cabina di pilotaggio ha deciso di interrompere il volo per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio, ha indicato la compagnia aerea questa sera.

A bordo dell'Airbus A220-300 c'erano 74 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. L'aereo è atterrato in sicurezza e tutti i passeggeri sono stati evacuati, ha aggiunto Swiss.

Due dei tre membri dell'equipaggio di cabina si trovano tuttora in ospedale, di cui uno in terapia intensiva. Il resto del personale e tutti i passeggeri hanno potuto rientrare in Svizzera.

Le cause del fumo sono oggetto di «indagini approfondite». I gruppi di esperti svizzeri hanno lavorato anche durante le festività per analizzare tutti gli elementi. Stanno lavorando a stretto contatto con le autorità competenti, con il produttore di motori Pratt & Whitney e con il produttore di aerei Airbus.