Due morti Susten, camion militare precipita per oltre 200 metri

bt, ats

26.6.2022 - 13:22

Secondo la polizia urana il camion stava venendo usato nel corso di un'attività fuori servizio.
Secondo la polizia urana il camion stava venendo usato nel corso di un'attività fuori servizio.
Keystone

Un camion militare utilizzato per scopi civili è precipitato ieri, sabato, per 220 metri dalla strada del passo del Susten, nel canton Uri. I due occupanti sono stati sbalzati fuori dal veicolo e sono deceduti sul posto.

26.6.2022 - 13:22

L'incidente, ha comunicato oggi la polizia cantonale urana, è avvenuto poco dopo le 15.15 mentre il mezzo si stava dirigendo verso Wassen. Il camion ha colpito una ringhiera laterale, l'ha sfondata e si è poi schiantato sul terreno in forte pendenza.

A bordo c'erano un 51enne e un 57enne, entrambi morti poco dopo per le gravi ferite subite. Il veicolo stava venendo usato nel corso di un'attività fuori servizio da un'associazione militare, ha spiegato un portavoce della polizia a Keystone-ATS. Polizia cantonale e procura indagheranno ora sulle cause dell'incidente.

Il mezzo era un veicolo con immatricolazione militare, ancora in servizio e sottoposto a manutenzione da parte dell'esercito. Non era però carico e dato che gli occupanti non stavano svolgendo un'attività per le forze armate sarà la giustizia civile a essere responsabile delle indagini.

Raggiunto da Keystone-ATS, il portavoce dell'esercito Daniel Reist ha rivelato che le due persone decedute facevano parte della Federazione svizzera delle truppe di trasporto militare (FSTTM), associazione composta da circa 5500 membri. Si tratta di conducenti attivi nelle forze armate o da esse precedentemente formati.

L'associazione organizza corsi di formazione alla guida fuori dal servizio e solleva l'esercito da viaggi logistici, ha proseguito Reist. Il sinistro si è verificato durante un tragitto di addestramento.

bt, ats