Maltempo Il Reno s'è ingrossato, rischio di inondazioni in diverse località sangallesi

ats

27.8.2023 - 20:18

Il Reno a Kriessern (SG).
Il Reno a Kriessern (SG).
Keystone

A causa delle intense precipitazioni odierne, il Reno si è ingrossato col rischio di inondazioni nelle località sangallesi di St. Margrethen, Au, Widnau, Diepoldsau e Oberriet.

Il sistema di allerta Alertswiss precisa che strade e sentieri lungo gli argini del fiume sono stati sbarrati a valle del ponte Kriessern-Mäder. I curiosi sono invitati a non avvicinarsi al fiume e a lasciare la zona per evitare di venir travolti da un'onda improvvisa o dal crollo degli argini.

A causa della pioggia, inoltre, la situazione nell'area della frana verificatasi una settimana fa a Schwanden, frazione del Comune di Glarona Sud, si è aggravata. Sono state adottate ulteriori misure di sicurezza, riferiscono le competenti autorità in un comunicato di questo pomeriggio.

Il divieto di accesso alla zona è stato prolungato almeno fino al pomeriggio di martedì, scrive lo stato maggiore del Comune. Fino a quella data è pure escluso il rientro nelle loro abitazioni delle undici persone sfollate. Le autorità non escludono che il perimetro considerato a rischio debba essere esteso e che altri edifici (di ditte e di abitazione) debbano essere evacuati.

La frana si è verificata nella notte tra domenica e lunedì scorsi. Complessivamente una superficie di 10'500 metri quadrati si è messa in movimento su una profondità di dodici metri. La strada fra Schwanden e la località di Kies-Mettmen si è spostata verso il basso di dieci metri ed è diventata impraticabile. Lo stato maggiore teme che altri 15'000-20'000 metri cubi di suolo e roccia possano franare.

Un'altra frana, di modeste dimensioni, il 7 di agosto aveva danneggiato una casa e linee elettriche a Braunwald, pure frazione di Glarona Sud. Per precauzione, cinque persone erano state sfollate da edifici circostanti. Il provvedimento per ora è mantenuto, indica lo stato maggiore nella nota

ats