Epidemia Scienziati britannici: vaccino AstraZeneca efficace su tutte le fasce età

SDA

26.1.2021 - 15:19

Il vaccino di AstraZeneca suscita perplessità tra esperti australiani.
KEYSTONE/AP/Russell Cheyne

Il vaccino anti-Covid di Oxford/AstraZeneca si sta rivelando efficace sulle persone di tutte le fasce di età nell'ambito della somministrazione in corso già su milioni di persone nel Regno Unito, primo Paese ad autorizzarlo un mese fa.

Lo evidenzia Downing Street citando il professor Patrick Vallance, consigliere scientifico capo del governo britannico. Vallance ha illustrato oggi ai ministri dati aggiornati secondo cui questo vaccino, come quello Pfizer/BionTech, si mostra «sicuro ed efficace, con una risposta immunitaria analoga su giovani e anziani».

Dubbi sull'efficacia del vaccino AstraZeneca/Oxford/Irbm erano stati sollevati da un paio di giornali tedeschi, fra cui il tabloid Bild, sulla base di presunte informazioni raccolte dal governo di Berlino stando alle quali esso sarebbe risultato effettivo al dunque su non più dell'8% nella fascia di età oltre i 65 anni: la più esposta statisticamente alle conseguenze del coronavirus.

Tuttavia lo stesso governo tedesco ha poi smentito questa presunta indiscrezione come frutto di quello che risulterebbe essere stato un clamoroso svarione: poiché l'8% non è la percentuale di persone anziane su cui il vaccino si sarebbe dimostrato efficace, bensì la quota del campione complessivo di volontari di età compresa fra i 56 e 69 anni sottoposti nei mesi scorsi alla sperimentazione preliminare del prototipo. Dato peraltro già noto da tempo.

Tornare alla home page

SDA