Sarà esposto in Belgio Ecco chi si è aggiudicato all'asta di Zurigo lo scheletro di T-Rex

ceel

21.4.2023 - 14:40

Lo scheletro del Tyrannosaurus rex venduto in occasione di un'asta a Zurigo
Lo scheletro del Tyrannosaurus rex venduto in occasione di un'asta a Zurigo
KEYSTONE

Lo scheletro del Tyrannosaurus rex venduto in occasione di un'asta a Zurigo questa settimana è destinato ad Anversa, in Belgio. La casa d'aste Koller ha rivelato venerdì l'identità dell'acquirente, in un primo momento anonimo: si tratta della fondazione artistica senza scopo di lucro Phoebus.

ceel

Poiché il suo polo culturale, che si troverà nel grattacielo Boerentoren attualmente in ristrutturazione, non sarà completato prima di alcuni anni, la fondazione sta valutando la possibilità di prestare temporaneamente lo scheletro a un museo, secondo quanto indicato dalla direttrice della fondazione Katharina Van Cauteren in un comunicato.

Il prezioso esemplare di dinosauro sarà accessibile, oltre al pubblico dei visitatori, anche agli scienziati.

Il raro scheletro di T-Rex, battezzato «Trinity», è stato messo all'asta martedì da un collezionista privato ed è stato aggiudicato per 5,5 milioni di franchi, somma che include la commissione della casa d'aste. Lo scheletro misura 11,6 metri per 3,9 ed è composto di ossa di tre diversi animali riesumati tra il 2008 e il 2013 nel Montana e nel Wyoming, negli Stati Uniti.

Il 50% delle ossa è materiale originale e si stima che il tirannosauro sia vissuto più di 65 milioni di anni fa.